Salta al contenuto principale

VENTOXAL

Sistema ad immersione brevettato, progettato per trattare livelli variabili di inquinamento e tipicamente vasche profonde oltre 3 metri

Un sistema ad hoc per il trattamento delle acque reflue

VENTOXAL è un sistema, per il trattamento delle acque reflue, semplice e veloce da installare che può funzionare in perfetta sinergia con i sistemi di ossigenazione già presenti. Può essere adattato a tutte le geometrie e dimensioni di bacino.

copertina ventoxal per trattamento biologico acque reflue
Brochure VENTOXAL

PDF - 538.18 KB

Il sistema di ossigenazione

Il sistema di trasferimento dell'ossigeno VENTOXAL è un dispositivo di iniezione di gas nei liquidi altamente dinamico progettato da Air Liquide. Il sistema può essere facilmente immerso in tutti i tipi di bacini idrici. Grazie al suo design unico, permette di ottenere un significativo tasso di trasferimento dell’Ossigeno.

 

Principalmente l’unità è costituita da una pompa elettrica centrifuga (sommersa o esterna) che preleva il liquido da ossigenare e lo invia in pressione ad un miscelatore liquame/ossigeno che sfrutta il principio Venturi per ottenere lo scioglimento del gas e la conseguente generazione di microbolle.

 

L’Ossigeno (allo stato gassoso) viene introdotto nel Venturi in posizione opportuna e, per la forte velocità di attraversamento, viene miscelato al liquame ad una pressione superiore a quella atmosferica. Tale miscela, satura di ossigeno, viene quindi inviata al gruppo eiettori / diffusori posti sul fondo della vasca sotto battente liquido, che hanno lo scopo primario di miscelare la soluzione così ottenuta con il rimanente liquame, evitando che fenomeni di destabilizzazione possano diminuire i rendimenti di trasferimento di ossigeno. Durante i passaggi di processo in cui non è necessario ossigeno, il sistema fornisce l’energia di miscelazione richiesta.

Il sistema può essere adattato a tutti i tipi di bacini idrici con profondità d’acqua oltre i 3 metri e diversi livelli di inquinamento. La combinazione di miscelazione ed elevato trasferimento di Ossigeno lo rende più efficiente.

 

equipment per trattamento biologico acque reflue
VENTOXAL

I settori di applicazione

I principali settori di applicazione:

  • Industria chimica e farmaceutica
  • Raffinazione del petrolio
  • Cellulosa e carta
  • Alimentare e bevande
  • Consorzi di trattamento
  • Piattaforme di smaltimento rifiuti liquidi

Altri sistemi

In alternativa al VENTOXAL, Air Liquide propone anche il TURBOXAL, utilizzato nei processi  di trammento biologico per la rimozione dell'inquinamento organico delle acque reflue. 

Nexelia for Biological Treatment

Il sistema di ossigenazione VENTOXAL fa parte della nostra soluzione Nexelia for Biological Treatment, progettata e personalizzata per il trattamento delle acque reflue industriali o municipali. Questa offerta completa combina i migliori gas, le tecnologie applicative e le competenze di processo Air Liquide.