Criogenia Alimentare Air Liquide

L'utilizzo dei gas per la surgelazione degli alimenti è una pratica sicura?

Air Liquide, specialista in criogenia e surgelazione, spiega perché l'utilizzo di azoto e diossido di carbonio non è pericoloso.

Quali sono i gas utilizzati nella criogenia alimentare?

Nella criogenia alimentare, vengono utilizzati due tipi di gas: l'azoto liquido e il diossido di carbonio sotto forma di neve carbonica o ghiaccio secco. 

L'utilizzo di questi gas è pericoloso?

I gas criogenici sono prodotti per l’uso in siti industriali. e i processi di surgelazione criogenici risultano sicuri . L'azoto liquido e il ghiaccio secco vengono iniettati sopra gli alimenti nella catena di produzioneall’interno delle apparecchiature criogeniche.

La quantità di azoto liquido o di  ghiaccio secco e tutte le principali informazioni, come la temperatura e gli alimenti che compongono la ricetta, sono accessibili tramite un quadro di comando collegato all'apparecchiatura criogenica.

Air Liquide mette a disposizione dei propri clienti questo quadro di controllo, unitamente all’apparecchiatura, per consentire loro di eseguire operazioni  a distanza e controllare il processo e la temperatura .

L'utilizzo di questi gas è pericoloso per la salute?

Questi sono gas di qualità alimentare. In quanto tali, l'azoto (liquido) e il diossido di carbonio (neve carbonica o ghiaccio secco) devono rispettare norme alimentari e di fabbricazione molto stringenti. In Air Liquide, il diossido di carbonio e l'azoto alimentari hanno anche ottenuto diverse certificazioni. Ne consegue che un prodotto sottoposto a raffreddamento o surgelazione a bassa temperatura (criogenia) non sarà in alcun caso pericoloso per la salute del consumatore.

La criogenia permette inoltre di conservare più a lungo gli alimenti e di preservare le loro qualità nutrizionali e organolettiche. 

Air Liquide, specialista nella surgelazione e nella criogenia alimentare è in grado di rispondere a tutte le tue esigenze in questo ambito. Non esitare a contattarci!

Hai qualche domanda sulla criogenia alimentare? Compila il nostro form di contatto

I nostri esperti ti risponderanno velocemente
Data and privacy