Salta al contenuto principale

 

 

 

 

L'utilizzo dei gas per la surgelazione  degli alimenti è una pratica sicura?

Perché l'utilizzo di azoto e diossido di carbonio è una pratica sicura per la surgelazione degli alimenti.

Quali sono i gas utilizzati nella criogenia alimentare? 

Nella criogenia alimentare, vengono utilizzati due tipi di gas: l'azoto liquido e il diossido di carbonio sotto forma di neve carbonica o ghiaccio secco. 

L'utilizzo di questi gas è pericoloso? 

I gas criogenici sono prodotti per l’uso in siti industriali. e i processi di surgelazione criogenici risultano sicuri . L'azoto liquido e il ghiaccio secco vengono iniettati sopra gli alimenti nella catena di produzione, all’interno delle apparecchiature criogeniche.

La quantità di azoto liquido o di  ghiaccio secco e tutte le principali informazioni, come la temperatura e gli alimenti che compongono la ricetta, sono accessibili tramite un quadro di comando collegato all'apparecchiatura criogenica.

Air Liquide mette a disposizione dei propri clienti questo quadro di controllo, unitamente all’apparecchiatura, per consentire loro di eseguire operazioni  a distanza e controllare il processo e la temperatura .

Vuoi sapere di più riguardo al processo di criogenia alimentare?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Sei interessato alle nostre offerte? Vuoi maggiori informazioni riguardo le nostre soluzioni? Desideri ricevere un preventivo? Scrivici compilando il form di cui trovi il link qui sotto.

L'utilizzo di questi gas è pericoloso per la salute? 

Questi sono gas di qualità alimentare. In quanto tali, l'azoto (liquido) e il diossido di carbonio (neve carbonica o ghiaccio secco) devono rispettare norme alimentari e di fabbricazione molto stringenti. In Air Liquide, il diossido di carbonio e l'azoto alimentari hanno anche ottenuto diverse certificazioni. Ne consegue che un prodotto sottoposto a raffreddamento o surgelazione a bassa temperatura (criogenia) non sarà in alcun caso pericoloso per la salute del consumatore.

La criogenia permette inoltre di conservare più a lungo gli alimenti e di preservare le loro qualità nutrizionali e organolettiche. 

Air Liquide, specialista nella surgelazione e nella criogenia alimentare è in grado di rispondere a tutte le vostre esigenze in questo ambito. Non esitate a contattarci!

Scopri le nostre soluzioni di raffreddamento per tutto il processo

Surgelazione criogenica prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Raffreddamento criogenico prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Trasporto a temperatura controllata merci deperibili
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta