Salta al contenuto principale

 

 

 

Trattamento delle acque reflue e decontaminazione dell'acqua

Trattamento delle acque reflue e decontaminazione dell'acqua: Air Liquide vi accompagna con la propria soluzione Nexelia per l'eliminazione degli inquinanti recalcitranti grazie all'ozono.

Con Nexelia™, eliminate gli inquinanti recalcitranti dell'acqua grazie all'ozono

Desiderate adeguarvi alla regolamentazione vigente? Desiderate conformarvi ai nuovi limiti imposti per gli scarichi? Siete alla ricerca di una soluzione di decontaminazione efficace per disinfettare l'acqua, degradare o decolorare gli inquinanti recalcitranti? Desiderate affrontare in modo rapido ed efficace la decontaminazione dell'acqua? Grazie alle apparecchiature e i servizi della soluzione Nexelia™, potrete godere di tutti i vantaggi dell'ozono in materia di trattamento delle acque e decontaminazione delle acque reflue.

L'ossidazione con ozono: un processo efficace e durevole per il trattamento delle acque reflue

Perché siete chiamati ad affrontare una vera sfida industriale…

La decontaminazione delle acque reflue è più che mai una grave preoccupazione. L'acqua, e in particolare l'acqua potabile, è diventata un bene raro e la salvaguardia dell'ambiente si impone come priorità. In questo contesto, il settore industriale è alla ricerca di tecnologie affidabili, performanti e rispettose di una regolamentazione sempre più stringente in materia di scarico delle acque reflue. Allo scopo di conformarsi ai nuovi limiti di scarico imposti da norme sempre più severe, i gas industriali, e in modo particolare il trattamento con ozono, possono costituire una risposta efficace ed economica per la decontaminazione dell'acqua.

I vantaggi dell'ozono (O3) per il trattamento delle acque reflue

Durante il processo di trattamento delle acque reflue industriali, domestiche o comunali (urbane), alcuni inquinanti recalcitranti, come i microinquinanti (residui farmaceutici, prodotti per l'igiene…), i tensioattivi, i coloranti, il COD duro presente nelle acque di scarico o ancora la materia organica patogena, possono resistere a sistemi di trattamento e filtri convenzionali. L'ossidazione con ozono ne permette invece l'eliminazione, migliorando la qualità degli scarichi e/o rispettando le norme in vigore. La decontaminazione delle acque diventa quindi più semplice, più veloce e più redditizia.

Lo sapevate?
Anche le acque meteoriche devono essere trattate! Le acque meteoriche che entrano a contatto con edifici/strutture industriali possono infatti essere contaminate (cloro, carbonio, carboni attivi, nitrati, pesticidi, solo per citare alcuni esempi...) e devono essere sottoposte a trattamento e filtrazione.

L'ozono viene utilizzato per:

  • Aumentare la biodegradabilità prima del trattamento biologico: l'ozono converte le sostanze chimiche in molecole non nocive.
  • Decolorare le acque eliminando le molecole complesse dei coloranti.
  • Distruggere i tensioattivi
  • Disinfettare e decontaminare le acque reflue grazie a un'azione più rapida rispetto ai disinfettanti classici.
  • Trattare il COD duro residuo dopo il trattamento biologico.

Queste acque potranno in seguito essere reimmesse nel processo per ridurre i costi di gestione e di esercizio.

Il trattamento con ozono, rispetto ad altri tipi di trattamento, presenta vantaggi quali la riduzione e il miglioramento della decantabilità dei fanghi grazie alla diminuzione dei batteri filamentosi.

Vuoi sapere di più riguardo al processo di trattamento acque?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Le virtù dell'ossidazione con ozono

L'ozono viene prodotto a partire dall'ossigeno mediante scariche elettriche all'interno di un reattore, definito ozonizzatore o generatore di ozono. L'ossigeno necessario può essere fornito sia dall'ossigeno dell'aria sia tramite ossigeno puro.

Vi proponiamo una soluzione basata su un'alimentazione di ossigeno puro che offre numerosi vantaggi:

  • Riduzione dal 50 al 60% del costo dell'investimento rispetto a un'alimentazione con aria naturale.
  • Consumo di energia minore (il 30-40% in meno rispetto all'alimentazione con aria).
  • Maggiore concentrazione di ozono prodotta (compresa tra il 10 e il 14% in massa), che permette di aumentare la reattività dell'ozono e di ottimizzare le dimensioni dell'impianto.
  • Riutilizzo e iniezione efficace dell'ossigeno residuo recuperato all'uscita dell'ozonizzatore all'interno del reattore biologico.

L'ozono così prodotto viene quindi messo a contatto con l'effluente all'interno di un'unità di reazione.

L'ozono gassoso residuo viene scomposto in ossigeno in piena sicurezza all'interno dell'unità di ozonizzazione. I gas di scarico così prodotti, ricchi di ossigeno (il 90% del flusso in ingresso), possono essere recuperati e utilizzati iniettandoli a monte o a valle dei reattori biologici con sistemi di trasferimento dell'ossigeno (iniettore di OSSIGENO-TURBOXALⓇ o iniettore-VENTOXALⓇ).

Il trattamento con ozono associato alla reiniezione di ossigeno nei reattori biologici ottimizza il trattamento, moltiplica le risorse idriche, permette di ottenere una decontaminazione rapida ed efficace e consente di contenere i costi di esercizio.

Nexelia™ per l'ossidazione avanzata

Un'offerta chiavi in mano e su misura per gli impianti di depurazione delle acque reflue industriali e urbane

Scegliendo Nexelia™ per l'ossidazione avanzata, beneficerete di una soluzione globale che racchiude fornitura di gas, apparecchiature e servizi Nexelia™. Disporrete di tutti i mezzi per decontaminare le acque reflue, eliminare dallo stabilimento o dall'impianto i microinquinanti, gli organismi patogeni e le molecole chimiche complesse presenti nell'acqua.

La nostra azienda fornisce l'unità di ozonizzazione necessaria in base all'impianto, previa analisi delle esigenze specifiche da parte dei nostri esperti. Questa unità di ozonizzazione è composta da 3 moduli:

  • Unità di produzione di ozono
  • Unità di pompaggio e iniezione
  • Reattore di ozonizzazione e relativo sistema di recupero dei gas di scarico.

Un'ampia gamma di servizi a vostra disposizione

Le nostre competenze su misura per accompagnarvi

I nostri esperti saranno al vostro fianco per l'intero progetto per predisporre, implementare, integrare e monitorare su richiesta il vostro impianto.

Per ciascun cliente, proponiamo:

  • Studio di fattibilità punto per punto sulla base degli elementi forniti: esigenze del cliente, analisi dei composti presenti negli effluenti, specificità dell'ambiente naturale  (lago, fiume, grandi corsi d'acqua urbani nel quale ha luogo l'intervento…
  • Prove di laboratorio adattate al caso specifico.
  • Prove  pilota in loco.
  • Studio e progettazione dell'impianto da parte dei nostri ingegneri: dimensionamento del reattore di ozonizzazione, definizione delle esigenze di O3/O2, reiniezione dei gas di scarico, filtri.
  • Fabbricazione, montaggio e messa in servizio del sistema.
  • Controllo periodico delle prestazioni generali, se desiderato.
  • In caso di scostamenti, definizione con il cliente del numero e della natura delle azioni correttive da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Formazione del personale in relazione all'utilizzo delle apparecchiature.
  • Consegna del gas in loco.

Eccellenti servizi di manutenzione

Scegliendo Nexelia™ per l'ossidazione avanzata, potrete godere dei nostri servizi di manutenzione preventiva e correttiva per raggiungere i vostri obiettivi di decontaminazione delle acque reflue.

Definiamo insieme gli aspetti e le azioni concrete e lavoriamo con voi per realizzarli.

Perché scegliere Nexelia™ per l'ossidazione avanzata?

  • Eliminazione di microinquinanti, organismi patogeni e molecole chimiche complesse per migliorare la qualità delle acque scaricate (in fiumi, laghi, ecc.) e/o rispettare le normative vigenti.
  • Soluzione efficace e duratura.
  • Decontaminazione ottimale dell'acqua.
  • Soluzione su misura e chiavi in mano comprensiva di gas, unità di ozonizzazione e know-how Air Liquide.
  • Presenza dei nostri esperti per l'intero progetto, a partire dall'elaborazione del capitolato.
  • Soluzione economica con la reiniezione nei reattori biologici dei gas di scarico ricchi di ossigeno.

Scopri di più riguardo alle nostre applicazioni

Trattamento biologico acque reflue

Controllo ph acqua

Scopri le nostre soluzioni per il trattamento acque

Neutralizzate i vostri effluenti con una soluzione sicura
Per maggiori informazioni
L’Ozono contro l'inquinamento persistente e i microinquinanti
Per maggiori informazioni
Migliora le prestazioni del tuo impianto di trattamento biologico delle acque reflue
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta