Salta al contenuto principale


Nexelia for Biological Treatment è una soluzione completa che unisce il meglio dei nostri gas e delle nostre tecnologie per il trattamento biologico delle acque reflue industriali o municipali.

Trattamento biologico acque reflue - la soluzione Nexelia

Per il trattamento biologico delle acque reflue industriali e municipali, Air Liquide propone soluzioni che prevedono l’introduzione di Ossigeno puro nelle vasche biologiche per la respirazione dei batteri (fango attivo), in modo da far aumentare la capacità di degradazione delle sostanze inquinanti

Infatti il trattamento delle acque reflue è sempre più argomento di forte impatto sul nostro ecosistema. In alcune regioni l’acqua scarseggia e la salvaguardia ambientale è una vera e propria necessità. Di conseguenza si ha bisogno di tecnologie affidabili per rispettare le sempre più stringenti normative relative allo scarico delle acque reflue.

Per rispondere a queste esigenze Air Liquide propone Nexelia for Biological Treatment, la soluzione ideale per aumentare la capacità del vostro impianto, ottimizzando i costi operativi, e per risolvere eventuali problemi relativi a schiuma e odore delle acque reflue. In questo senso i gas industriali possono fornirvi una soluzione realmente efficace.

I vantaggi

La soluzione Nexelia for Biological Treatment di Air Liquide offre numerosi vantaggi per uno smaltimento ottimale delle acque reflue:

  • Aumento della capacità: L’Ossigeno puro si discioglie meglio nell’acqua che nell’aria. Di conseguenza l’uso di Ossigeno puro può aumentare la capacità di un impianto di trattamento delle acque reflue fino al 50%.
  • Risparmio OPEX: Il consumo energetico totale richiesto per trasferire Ossigeno puro in acqua viene ridotto del 50% rispetto all’aria. I costi operativi e di manutenzione si riducono fino al 25%.
  • Capex ridotto: L’implementazione della tecnologia ad Ossigeno puro rende possibile ridurre le dimensioni di un nuovo impianto di trattamento acque reflue o aumentare la capacità di un impianto esistente.
  • Nessuna schiuma: L’ossigenazione del fiocco biologico viene migliorata quando si usa ossigeno puro. I batteri filamentosi vengono eliminati ed i fiocchi sono più compatti. La sedimentazione del fango migliora, evitando schiuma e flottazione sulla superficie.
  • Nessun odore: Quando si discioglie Ossigeno puro si evita l’introduzione di azoto dall’aria che può generare lo strippaggio di composti volatili e conseguenti odori molesti.
VENTOXAL

Equipment per il trattamento delle acque reflue

Nexelia for Biological Treatment per il trattamento biologico delle acque reflue include:

Fornitura di Ossigeno: da stoccaggio liquido o in stato gassoso a bassa pressione. Vengono calcolati i fabbisogni di Ossigeno per assicurare un’attività biologica ottimale nelle vasche o lagune. Viene considerata sia la respirazione esogena del fango (per assicurare la digestione dell’inquinamento biodegradabile) sia la respirazione endogena del fango (per assicurare il metabolismo dei batteri).  

TURBOXAL

Impianto in-house per l'iniezione di ossigeno:

  • VENTOXAL: sistema ad immersione brevettato per il trasferimento dell'Ossigeno con pompa e sistema Venturi, progettato per trattare livelli variabili di inquinamento e tipicamente vasche profonde oltre 3 metri.
  • TURBOXAL: sistema brevettato per il trasferimento dell'Ossigeno con miscelatore a turbina flottante, progettato per trattare livelli di inquinamento variabili e tipicamente vasche o lagune con profondità da 2 a 8 metri.