Salta al contenuto principale

Lingua

Trattamento acque: scopri le soluzioni Air Liquide

I gas industriali come l'ossigeno, il diossido di carbonio e l'ozono forniscono soluzioni efficaci per il trattamento delle acque reflue in tutti i settori industriali, aiutando a ridurre l'impronta carbonio del trattamento

Scopri tutte le nostre soluzioni per il trattamento delle acque reflue

Trattamento biologico

Aumentare le prestazioni negli impianti di trattamento biologico

Per maggiori informazioni
Neutralizzazione del pH

Neutralizzare gli effluenti alcalini con una soluzione sicura ed environmental friendly

Per maggiori informazioni
Ossidazione avanzata

Ozono contro l'inquinamento persistente e i microinquinanti

Per maggiori informazioni

Una grande sfida per l'ambiente

I gas industriali sono una soluzione che permette di rispettare le norme ambientali relative alla qualità delle acque reflue scaricate. Rapide da implementare, le soluzioni con gas non richiedono grandi investimenti e possono essere implementate temporaneamente o permanentemente.

Aumento della capacità di trattamento del vostro impianto

I nostri sistemi di diffusione di ossigeno permettono di trattare fino al 50% di effluente in più

 

Nessuna opera aggiuntiva necessaria

Le nostre soluzioni di trattamento acque sono adattabili alle vostre apparecchiature

 

Costi di manutenzione ridotti

Grazie alla CO2 in neutralizzazione, non si ha nessun rischio di corrosione causata dagli acidi durante il trattamento chimico degli effluenti

trattamento acque air liquide
esperti_air_liquide

Eliminazione delle problematiche tipiche degli impianti di trattamento

Come schiuma, componenti non biodegradabili, microinquinanti e colorazione delle acque reflue

 

Riduzione degli inconvenienti

In particolare emissioni odorose e aerosol.. È anche possibile ridurre la produzione di fango fino al 40%.

 

Competenza al vostro servizio

  • Ascoltare le vostre esigenze, trovare soluzioni reali.
  • Test sul sito di soluzioni temporanee
  • Una gamma di apparecchiature per testare le nostre soluzioni su scala ridotta o su scala reale

Come potete aumentare la capacità di trattamento delle vostre strutture permanenti o temporanee in modo rapido ed economico?

I nostri esperti ti rispondono nel nostro eBook dedicato al trattamento delle acque industriali.

La nostra gamma di gas e attrezzature dedicate

Scoprite la nostra gamma di gas ed equipment progettati per il trattamento delle acque reflue

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body

Air Liquide è leader nella fornitura di gas industriali e molto riconosciuta nel settore del trattamento delle acque industriali. Con la nostra esperienza e il know-how acquisito, siamo in grado di fornire una consulenza di qualità sulla realizzazione di sistemi di trattamento delle acque reflue. 

Perché esistono diversi sistemi di trattamento?


Gli impianti di trattamento delle acque reflue possono essere realizzati sul sito produttivo di un’azienda. Il suo scopo è quello di trattare l'acqua dei processi industriali ed eliminare l'inquinamento presente prima di riutilizzarla o inviarla allo scarico. 

Ogni impianto di trattamento delle acque reflue deve tenere conto delle norme locali (decreti prefettizi, regolamenti ambientali e sanitari, ecc.) che definiscono i limiti in termini di scarico e qualità delle acque. 

Con lo sviluppo delle attività a livello nazionale, la realizzazione di impianti diventa sempre più importante e, allo stesso tempo, il volume di acqua destinato al trattamento aumenta, il che spiega il crescente sviluppo di vari sistemi di depurazione e di nuove tecnologie. In generale, la progettazione del migliore sistema di trattamento acque si basa sulle esigenze specifiche della vostra attività produttiva. 

Tuttavia, gli studi riflettono l'evoluzione a breve termine dell'azienda e le strutture costruite possono diventare insufficienti nel tempo. Sempre più impianti di trattamento sono anche chiamati a gestire picchi stagionali, il che impone di trovare soluzioni in grado di sopperire a questa esigenza in modo rapido ed efficiente. 

Le soluzioni e le tecnologie di trattamento acque di Air Liquide si adattano in modo naturale ai processi di trattamento già in atto e al circuito di riciclaggio dell'acqua, per un possibile riutilizzo delle risorse dopo aver eliminato la contaminazione dell'acqua. 

Per alcune aziende, stiamo parlando di un vero e proprio recupero di acqua industriale grazie al riutilizzo di risorse che potrebbero sembrare perse. Le soluzioni Air Liquide per il trattamento delle acque reflue permettono di trattare un volume maggiore di acqua grazie all'utilizzo di gas .

Quale sistema di trattamento si adatta meglio alle vostre esigenze?

Il processo convenzionale di trattamento delle acque: in un impianto convenzionale di trattamento delle acque reflue, il funzionamento si basa su diverse fasi (pre-trattamento, trattamento primario e trattamento secondario). 

La fase di pre-trattamento permette la filtrazione dell'acqua e può essere composta da vagliatura, rimozione della sabbia, sedimentazione e sgrassatura. Questa fase filtra i rifiuti principali, ma non costituisce un trattamento completo. 

Il trattamento primario è l'equivalente della decantazione (filtrazione, membrane). L'obiettivo di questa fase è di eliminare quanta più materia organica possibile. Il trattamento secondario assicura il lavoro finale contro i batteri organici contenuti nelle acque reflue. 

Questo sistema di trattamento può evolvere secondo la catena di produzione e gli standard dell'azienda di origine. 


Sistema di trattamento biologico per una maggiore produzione o trattamento chimico degli effluenti

Il trattamento biologico con ossigeno puro è la soluzione ideale in caso di aumento della portata da trattare una tantum o a lungo termine, e per il trattamento di effluenti di tipo chimico. Il trattamento biologico con gas risponde rapidamente alle vostre esigenze e può essere integrato negli impianti esistenti. Permette anche di risparmiare spazio evitando la realizzazione  di nuovi bacini. Questa tecnica si ispira all'ambiente naturale. Il principio?Incrementando la concentrazione di fango nel comparto biologico, per una maggior capacità di trattamento. Questo è possibile grazie ad una corretta ossigenazione e miscelazione con ossigeno puro di tutto il fango. Questa variazione permette di aumentare fino a circa il 50% la capacità di trattamento, senza onerosi investimenti.

Qualsiasi acqua che esce da un impianto di trattamento in Europa e viene inviata allo scarico in natura deve avere un pH inferiore a 8,5. Tuttavia, a seconda del settore industriale, può essere difficile rispettare questa soglia. Le industrie alimentari, per esempio, usano spesso l'acqua per il lavaggio del fondo dei loro serbatoi. Possiamo correggere il suo pH semplicemente iniettando CO2 (anidride carbonica), ottenendo un risultato semplice e sicuro. 

Con una rete di esperti, Air Liquide può aiutarvi a trovare il sistema più adatto alle vostre esigenze, con il minimo impatto sugli impianti esistenti.. Ci occupiamo noi stessi della manutenzione degli impianti e lavoriamo in stretta collaborazione con voi per accompagnarvi nel vostro progetto di trattamento acque.


Perché scegliere Air Liquide per il trattamento acque?

Aumentate la capacità di trattamento dei vostri impianti biologici, eliminate la schiuma, gli odori e l'inquinamento refrattario, neutralizzare gli effluenti alcalini grazie ai gas industriali e alla competenza degli esperti Air Liquide. 

Siamo in grado di offrirvi una gamma completa di gas, equipment e servizi. Avete tutte le soluzioni per rispettare, regolare e aumentare la produttività dei vostri impianti di trattamento delle acque reflue industriali e degli impianti di trattamento delle acque municipali (urbane). 

Air Liquide lavora a stretto contatto con le aziende industriali e offre competenze ed esperienza senza pari. Ogni soluzione è il risultato di studi costanti per migliorare i lavori dei sistemi di trattamento delle acque reflue.

Quali tipi di acqua possono essere trattati? 

Tutte le acque urbane raccolte (deflusso delle acque piovane, composti organici e inorganici nelle acque nere) possono essere trattate direttamente in un impianto di trattamento.

L'acqua industriale è spesso più inquinata, sia che venga usata come acqua di raffreddamento, che come residuo di discarica o come acqua di scarico di processo .


NEXELIA™, La soluzione di disinquinamento nel cuore della questione cruciale della scarsità d'acqua


Air Liquide offre la soluzione più affidabile, avanzata ed efficiente per il trattamento delle acque reflue. Nexelia™ si inserisce in un contesto particolare in cui il disinquinamento delle acque è diventato una priorità: 

  • 844 milioni di persone sulla terra non hanno accesso all'acqua potabile, cioè l'11% della popolazione mondiale, 
  • Il 30% della popolazione non ha accesso all'acqua attraverso un rubinetto, cioè circa 2500 milioni di persone, 
  • Il 60% non è collegato a un impianto di trattamento dell'acqua sicuro. 

 

Il problema del trattamento delle acque nelle fabbriche
 

Questa scarsità d'acqua, fonte di carenze e di malattie per le popolazioni interessate, è in gran parte dovuta ad azioni di disinquinamento insufficienti o inesistenti. Questo riguarda diversi milioni di abitanti della Terra. Infatti, le aziende e le comunità sono obbligate a trattare gli effluenti derivanti dalle loro attività. Il trattamento di questi effluenti può includere diverse fasi classificate secondo la loro posizione nel trattamento completo (primario, secondario e talvolta terziario). Il risultato del trattamento è soggetto al rispetto di norme europee sempre più severe. 

A seconda dei regolamenti operativi, gli industriali possono scaricare i loro effluenti direttamente nella rete, o possono essere obbligati a effettuare un pre-trattamento o un trattamento completo dei loro effluenti. Nel caso di un trattamento completo, l'effluente può essere scaricato in un ambiente naturale come un fiume. Il trattamento può essere effettuato con diversi processi come processi fisico-chimici (piuttosto primari), trattamento biologico (piuttosto secondario), trattamento ossidante con ozono per esempio o adsorbimento su carbone (piuttosto terziario). Tutti questi trattamenti permettono di eliminare le diverse forme di inquinamento, principalmente le forme carboniose (idrocarburi, alcool, acido carbossilico per esempio) e le forme azotate che possono essere presenti in forma solida, colloidale o dissolta.


E che dire del trattamento delle acque domestica?

Ci sono due tipi di sanificazione per l'acqua domestica. Igiene individuale e igiene collettiva. Nel risanamento collettivo, l'acqua domestica legata all'attività e al consumo umano è raccolta da reti che sono collegate a un impianto di trattamento. Le acque nere corrispondono all'acqua sanitaria dei gabinetti e le acque grigie dei bagni e delle cucine. Nel caso degli effluenti urbani, l'abitante equivalente viene utilizzato per quantificare l'inquinamento che viene trattato in un impianto di trattamento. L'unità: abitante equivalente corrisponde, soprattutto in Europa, a circa 200 litri d'acqua al giorno contenente circa 60 grammi di inquinamento biodegradabile (BOD5). Per informazioni più dettagliate, ci sono sistemi di approfondimento sull'acqua che spiegano ai consumatori il trattamento dell'acqua e dei fanghi di depurazione. Questi centri di informazione sull'acqua producono regolarmente rapporti che possono essere scaricati online. 


NEXELIA™, La risposta globale a tutte le esigenze

Con Nexelia™ per il trattamento biologico, Nexelia™ per l'ossidazione avanzata o Nexelia™ per la neutralizzazione degli effluenti, ottimizzate la capacità di trattamento del vostro impianto di trattamento delle acque reflue e controllate i vostri costi operativi. 

Queste soluzioni di trattamento dell'acqua sviluppate da Air Liquide permettono un controllo ottimale della qualità dell'acqua da parte vostra, con facilità. Si ha così la certezza di soddisfare gli standard richiesti dalla normativa vigente, a beneficio dei comuni e delle comunità. Se necessario, in caso di superamenti o difetti nella qualità dello scarico, Nexelia™ vi permette di mettere in atto  le misure necessarie per conformarsi ai requisiti legali in tempi brevi. Inoltre, beneficiate di una manutenzione regolare degli impianti di trattamento, garantendo l'efficienza delle vostre installazioni e la continuità della vostra attività.

I vantaggi di AIR LIQUIDE

 

ESPERIENZA: Air Liquide ha un pool di tecnici ed esperti che lavorano nel trattamento dell'acqua. I team di Air Liquide si adattano ad ogni caso e trovano sempre la soluzione ideale per il trattamento delle acque reflue secondo il vostro settore. Sono presenti al vostro fianco durante il processo di trattamento delle acque reflue. 

SERVIZIO DALLA A ALLA Z: Le soluzioni Nexelia™ comprendono la fornitura di gas, le attrezzature e la manutenzione degli impianti di trattamento delle acque reflue. Tutto è gestito in piena trasparenza dai nostri team con il rispetto di specifiche procedure.

Air Liquide e voi, vicini alle vostre esigenze di trattamento delle acque 

Le risposte a tutte le tue domande sul trattamento della acque... 

Vuoi risparmiare sul tuo impianto di trattamento delle acque e ottimizzare la sua efficienza? 

Se notate un picco di inquinamento difficile da trattare con le vostre installazioni attuali, Air Liquide vi offre una soluzione adatta. Non c'è bisogno di realizzare opere civili per espandere il vostro impianto. Con Nexelia™ per il trattamento biologico, si sfruttano tutti i vantaggi dell'ossigeno puro nel trattamento dell'acqua. Il vostro impianto di trattamento sarà quindi in grado di gestire i picchi senza grandi modifiche, e con i benefici aggiunti di una riduzione del consumo di energia, dei problemi di schiuma, delle emissioni di odore, del consumo di antischiuma, e di una maggiore flessibilità del vostro impianto per adattarsi ad un maggior carico inquinante. Questa soluzione vi permette di evitare cospicui reinvestimenti e di aumentare la produttività del vostro impianto di trattamento. 

Volete avere tutti i dati sull'acqua prima di fare le vostre scelte? 

Possiamo valutare rapidamente la pertinenza di queste soluzioni sulla base delle informazioni da voi fornite, in modo confidenziale. La nostra risposta integrerà i pochi adattamenti necessari al vostro impianto di trattamento delle acque reflue alla soluzione di gas, l'impatto della soluzione sul fango dell'impianto di trattamento delle acque reflue.

Gas nel trattamento dell'acqua

A cosa servono i gas industriali negli impianti di trattamento delle acque? 

L'azoto gassoso è usato per l'inertizzazione di sicurezza di materiali infiammabili come fanghi essiccati, carbone attivo, negli impianti di acqua potabile, per esempio. 

L'ossigeno è usato per potenziare il vostro impianto biologico, e in alcuni casi per ossidare composti come solfuri, solfiti e altri composti di zolfo che si possono trovare nell'effluente. 

L'anidride carbonica è utilizzata nella produzione di acqua potabile per l'equilibrio calco-carbonico dell'acqua, così come per la neutralizzazione degli effluenti alcalini, per sostituire gli acidi forti, sempre pericolosi da maneggiare e conservare e con rilascio di sottoprodotti.

L'ozono, a seconda delle aree geografiche del mondo, viene spesso prodotto a partire dall'ossigeno puro e utilizzato nella disinfezione dell'acqua, così come nei trattamenti terziari, per eliminare il colore, il COD refrattario, i microinquinanti, ecc.

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta