Salta al contenuto principale

 

 

Trasformazione digitale

 

 

La rivoluzione digitale sta trasformando ogni settore di business, incluse l'industria 4.0, la robotica e l'intelligenza artificiale: per questo, Air Liquide offre un approccio incentrato sulle persone che pone le nuove tecnologie al centro della propria trasformazione digitale. Il risultato consiste in un miglioramento delle prestazioni, oltre che in una migliore esperienza vissuta da parte di clienti e collaboratori.

La trasformazione digitale è diventata inevitabile per l'industria. Nuove tecnologie come i big data, l'Internet of Things, il cloud computing e l'intelligenza artificiale stanno facendo il loro ingresso in ogni ambito di attività. Entro il 2024, il mercato globale per l'industria 4.0 potrebbe valere 155 miliardi di dollari, rispetto ai 66 miliardi di dollari del 20171. Si moltiplicano i nuovi utilizzi, si accelera il ritmo dei cambiamenti e i clienti industriali adottano le stesse abitudini dei consumatori nella vita quotidiana, soprattutto quando si tratta di reattività e di un'esperienza sempre più fluida, migliorata e personalizzata.

Air Liquide serve oltre 2 milioni di clienti industriali in quasi tutti i settori dell'economia: industria alimentare e farmaceutica, produzione di acciaio, energia, prodotti chimici, industria automobilistica, aeronautica, ecc. Al centro di questi mercati molto diversi, il Gruppo è in una posizione privilegiata per osservare e rilevare alla fonte nuove esigenze e utilizzi. Questa vicinanza molto stretta, insieme all’elevato numero di clienti, collaboratori e asset (strutture, impianti, bombole, ecc.), offre un terreno di gioco ideale per lo sviluppo di nuove soluzioni incentrate sul miglioramento dell’esperienza di clienti e collaboratori.

Considerata sin dagli albori come un elemento chiave significativo in termini di performance, la tecnologia digitale è ora sempre più integrata nei servizi e nei metodi di lavoro del Gruppo. In pochi anni, questa trasformazione è stata applicata a tutti i livelli dell'organizzazione: produzione, logistica, prestazioni operative, sicurezza on-site e in ambito trasporti, ma anche esperienza del collaboratore, resa più semplice dalla possibilità di fruire di un’unica piattaforma di lavoro online.

TESTIMONIANZA

“La nostra più grande forza è credere che la digitalizzazione non significhi solo implementare la tecnologia. Si tratta di mettere le persone al primo posto. A monte, ciò significa creare nuovi servizi e prodotti basati su un'osservazione approfondita dei problemi dei nostri clienti. E a valle, trasformiamo la nostra organizzazione per renderla sempre più agile, coinvolgendo i nostri collaboratori e sviluppando nuove competenze.”

Olivier Delabroy Vice President Packaged Gases presso la business line Air Liquide Industrial Merchant

 

 

 

L'infinito potenziale della tecnologia digitale al servizio delle nostre operations

La tecnologia digitale rappresenta una vasta fonte di soluzioni per una gestione più efficace degli asset del Gruppo. Il programma Smart & Innovative Operations (SIO) è un ottimo esempio: i centri di controllo adattano da remoto la produzione degli impianti del Gruppo per migliorarne l'affidabilità - soprattutto con la manutenzione predittiva - e ottimizzare i consumi energetici.L’obiettivo è rispondere in modo più efficace e in tempo reale alle diverse esigenze di approvvigionamento dei clienti. Avviato in Francia nel 2015, il Programma SIO è oggi attivo anche in Europa, Stati Uniti, Asia-Pacifico e Medio Oriente. Alla fine del 2019, Air Liquide ha inaugurato il suo primo sistema automatico di preparazione degli ordini presso l'impianto di confezionamento bombole a gas di Feyzin, in Francia. Ciò offre numerosi vantaggi: maggiore efficienza operativa, un chiaro miglioramento della qualità del servizio fornito ai clienti e una gestione ridotta da parte degli operatori. Questo progresso tecnologico non sarebbe stato possibile senza il coinvolgimento degli operatori dell’impianto nelle prime fasi del progetto e dei team cross-funzionali durante le fasi di progettazione e digitalizzazione. 

 

 

Nuovi modi di lavorare

Il successo della diffusione di nuove tecnologie dipende in gran parte dalla capacità degli utenti (clienti o collaboratori) di adottarle. Il Gruppo è impegnato nello sviluppo di una cultura digitale e di competenze interne, e questa trasformazione comporta stili di lavoro nuovi, più collaborativi e cross-funzionali. Questo era lo spirito con cui, nel 2016, abbiamo creato il nostro Digital Fabs. Concentrandosi su una linea di business o una funzione, questi fabs riuniscono diversi team da operations, linee di business e R&D, così come esperti digitali/IT: sviluppatori, data scientist, progettisti e specialisti di User Research. Quest'ultima risorsa consente ad Air Liquide di approfondire la comprensione delle esigenze e dei comportamenti di clienti e collaboratori (user journey, studi qualitativi ecc.) per massimizzare l’adozione di nuove tecnologie e promuovere un’esperienza sempre migliore.

 

 

 

 

 

Co-creazione con i clienti

Lanciato nel 2019, Qlixbi è stato progettato con e per i saldatori attraverso workshop di co-creazione nel loro ambiente di lavoro. Combinando una bombola gas di nuova generazione di facile utilizzo e una gamma di servizi digitali, questa soluzione sta rivoluzionando il business della saldatura. Si tratta di una vera e propria manna per i saldatori, che lavorano in un mercato competitivo e hanno bisogno di gestire vincoli numerosi, soprattutto per quanto concerne le forniture di gas. Con Qlixbi, ricevono un connettore all'avanguardia per collegare la loro stazione di saldatura e la bombola di gas in un solo clic. La fornitura continua è garantita da servizi collegati che consentono all'utente di monitorare le proprie riserve di gas online e rifornire automaticamente le forniture, facilitando la collaborazione tra i team di officina.

 

 

 

 

Un altro esempio di tecnologia che serve le persone sono i "cobots" o robot collaborativi che aiutano gli operatori a svolgere le proprie mansioni. È il caso di BotX Welder, una soluzione co-sviluppata dalla controllata di Air Liquide U.S. Airgas e la sua filiale Red-D-Arc, l'Innovation Campus Delaware e le start-up Hirebotics e Universal Robots. Progettato a partire dall'esperienza del saldatore, questo cobot è programmato per eseguire una vasta gamma di operazioni di saldatura secondo gli standard del settore. Come assistente di officina, BotX Welder rappresenta una modalità flessibile per compensare una carenza di manodopera nel mercato della saldatura.

Una customer journey ottimizzata e integrata

Poiché i clienti industriali si aspettano relazioni sempre più semplici e senza soluzione di continuità in termini di approvvigionamento, Air Liquide sta rafforzando la propria strategia di distribuzione multicanale, combinando la presenza fisica con l'e-commerce. Negli Stati Uniti, Airgas offre un approccio unico integrato che incorpora la propria rete di oltre 900 punti vendita a livello nazionale, il team di telemarketing e un portale di e-commerce. L’obiettivo è offrire ai clienti il miglior servizio possibile, caratterizzato da semplicità, velocità ed efficienza. In Europa, Air Liquide ha implementato, oltre alla rete di distributori, il portale digitale myGAS e l'app mobile, per coprire l'intero percorso del cliente, dalla gestione degli stock e degli ordini al monitoraggio del livello dei serbatoi. Questo approccio collaborativo mira ad aiutare i clienti (artigiani e proprietari di piccole e medie imprese) ad aumentare la loro efficienza quotidiana. 
 

Air Liquide pone le persone al centro della propria trasformazione customer-centric per soddisfare gli imperativi di oggi per un servizio semplice ed efficace - una trasformazione che genera valore per tutti gli stakeholder del Gruppo.

 

1 Zion Market Research - Industry 4.0 Market by Technology and by Vertical: Global Industry Perspective, Comprehensive Analysis, and Forecast, 2017-2024

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta