Salta al contenuto principale

Torce di saldatura

Air Liquide condivide la sua vasta esperienza sulle torce di saldatura.

Chiedi un preventivo

saldatura

Cos'è una torcia di saldatura? 

La torcia di saldatura è uno degli elementi principali di una postazione di saldatura. È utilizzata nelle operazioni di saldatura manuale, automatica o robotizzata.

Torce TIG

Le torce di saldatura TIG sono collegate alla corrente elettrica e al gas da un cavo di collegamento (esistono diverse lunghezze). Sono disponibili diversi tipi di torce TIG: torce manuali (con metallo d'apporto in bacchette) e torce automatiche o robotizzate (con metallo d'apporto in bobina). Alcune torce permettono di abbinare alla buona qualità, tipica di questo procedimento, anche una buona produttività, grazie ad un metodo di alimentazione, denominato ‘a filo caldo’ nel quale il filo stesso entra a contatto con la zona più calda dell’arco elettrico e di conseguenza fonde più velocemente, a vantaggio della velocità di saldatura. 

torcia_tig

Torce di saldatura al plasma

I processi plasma vengono utilizzati per la saldatura su base di lamiera sottile o media. Si tratta di un processo performante. L'arco elettrico permette di generare una densità di energia maggiore rispetto agli altri processi. Questa densità di energia fonde il pezzo e il filo d'apporto per creare il bagno di fusione.

saldatura al plasma

Torce di saldatura MIG/MAG

Le torce di saldatura MIG/MAG sono dotate di un filo elettrodo fusibile, in bobina, alimentato  elettricamente da un generatore, che, a prossimo contatto con il pezzo da saldare (a sua volta collegato al generatore), genera un arco elettrico che permette al filo di fondere assieme al materiale base creando il bagno di saldatura . Un tubo ‘porta corrente’ di contatto permette di mettere a contatto il il filo con il circuito elettrico e creare quindi l'arco elettrico all'estremità del filo. Funge altresì da guida-filo.

Sono disponibili diversi tipi di torcia in funzione del processo: manuale o automatico/robotizzato.

Sia per il processo MIG/MAG che per il processo TIG, sull'impugnatura della torcia sono presenti dei comandi che permettono di avviare il processo di saldatura. A seconda dei generatori, è possibile comandare ad esempio: avvio, arresto, richiamo dei diversi programmi per cambiamenti della posizione di saldatura ecc.

saldatura mig mag

Raffreddamento delle torce MIG/MAG o TIG

Esistono due tipi di raffreddamento per le torce MIG/MAG o TIG: ad acqua e ad aria.

Nel caso del raffreddamento ad aria, le torce MIG/MAG o TIG sono raffreddate dall'aria circostante.

Le torce MIG/MAG o TIG raffreddate ad acqua sono invece alimentate da un sistema di raffreddamento liquido, che può essere integrato oppure no nella postazione di saldatura.

Le torce raffreddate ad acqua sono generalmente utilizzate per cicli di impiego elevati, in particolare in modalità automatica o robotizzata.

Le torce aspiranti 

Le torce aspiranti sono solitamente torce di saldatura MIG/MAG (processo GMAW). Le emissioni di fumi di saldatura possono essere più o meno considerevoli a seconda, a mero titolo esemplificativo, dei metalli d'apporto, delle modalità di trasferimento utilizzate, del tasso di ossidazione del gas di protezione, dello stato di pulizia delle lamiere, ecc. Le torce di saldatura MIG/MAG aspiranti sono state sviluppate per l'aspirazione dei fumi alla fonte ma non escludono l'impiego di altre apparecchiature complementari adatte ai processi MIG/MAG, come ad esempio le cappe di aspirazione.

In caso di dubbi nella scelta delle varie torce, Air Liquide e i suoi professionisti esperti nel settore della saldatura sono sempre a disposizione.

Vuoi saperne di più riguardo ai processi di taglio?

Le nostre soluzioni per il taglio

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta