Salta al contenuto principale

Taglio di acciaio di spessore elevato 

Esistono diversi metodi per tagliare l'acciaio di spessore ridotto o elevato (oltre 20 millimetri).

Per gli spessori elevati, le tecniche utilizzate sono principalmente di tipo termico e sfruttano, da una parte, un apporto di energia termica per avviare la fusione del metallo e, dall'altra parte, un getto di gas impattante per l'espulsione della materia in fusione.

In base alla qualità richiesta, può rendersi necessaria una lavorazione supplementare.

Chiedi un preventivo

saldatura

L'ossitaglio e il taglio plasma

Per il taglio di spessori da medi a elevati, vengono utilizzate due tipologie di tecnologia in numerosi settori industriali: l'ossitaglio e il taglio plasma. Si tratta di processi termici ampiamente impiegati per il taglio dell'acciaio da costruzione (altresì noto come acciaio dolce) per spessori superiori a 20 mm grazie all'utilizzo di un getto di taglio a base di ossigeno.

  • Il ricorso all'ossitaglio si impone nell'industria per il taglio su spessori elevati.  
  • Il plasma muta nelle gamme intermedie e consente il taglio di altri materiali quali l'acciaio inox, l'alluminio e le relative leghe, oltre ad altri metalli.Taglio laser

Taglio laser 

La tecnologia di taglio laser è particolarmente adatta a spessori ridotti e medi ed è apprezzata per le prestazioni che offre in termini di precisione, elevata velocità di taglio e, conseguentemente, possibilità di impiego nella produzione in serie su larga scala.

L'aumento delle potenze e il ridotto costo marginale per kWh dei laser aprono a questo processo nuove possibilità nel taglio degli acciai di spessore elevato, andando a sconfinare nei settori del taglio plasma per spessori superiori a 20 mm.

Questo processo è limitato nell'industria ad applicazioni automatiche e non manuali per questioni di sicurezza.

L'energia termica è fornita dal laser; il gas di taglio utilizzato è di norma l'azoto o l'ossigeno a seconda dei materiali. La purezza del gas è particolarmente importante per ottimizzare la qualità e la produttività.

Uno dei principali vantaggi offerti da questi due processi risiede nella loro versatilità di utilizzo in modalità manuale (riparazione, manutenzione, artigianato e cantieristica) o automatica per il taglio di pezzi in serie su più ampia scala.

 

Per qualsiasi domanda in relazione a ossitaglio, taglio plasma e laser, non esitate a contattare Air Liquide. Per le vostre esigenze di gas, gas speciali o di servizio, richiedete un preventivo ai nostri esperti.

Vuoi saperne di più riguardo ai processi di taglio?

Le nostre soluzioni per il taglio

EXELTOP™

ARCAL™

COMPACT: 300 bar

ALBEE™

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta