Salta al contenuto principale

Surgelazione e raffreddamento alimentari: Air Liquide tiene un seminario per gli studenti di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università Cattolica di Piacenza

Mercoledì 22 maggio, la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica di Piacenza ospiterà un seminario sulla surgelazione ed il raffreddamento alimentari tenuto da Antonio Vercellesi, Food Process Leader di Air Liquide Italia. 

Le applicazioni di refrigerazione, in tutti i settori, costituiscono una parte fondamentale della nostra quotidianità. In particolare, la refrigerazione alimentare rappresenta oggi un mercato estremamente vasto e in crescita, alla luce delle moderne abitudini di consumo. Basti pensare che, nei paesi sviluppati, una persona mangia una media di 308 kg di cibo refrigerato all'anno e 42 kg di prodotti surgelati!

Il seminario proposto da Air Liquide affronterà diversi aspetti relativi alla criogenia in campo alimentare, tra i quali: la surgelazione e il raffreddamento; le tipologie di refrigerazione (commerciale, domestica, industriale, di trasporto) e la distinzione tra refrigerazione statica e dinamica; le tecniche di conservazione degli alimenti e la problematica del deterioramento dei cibi e della loro protezione dalla proliferazione batterica; i processi di refrigerazione meccanica e criogenica; i gas refrigeranti; il controllo della temperatura; la surgelazione rapida individuale (IQF) e la distinzione tra surgelazione superficiale e indurimento; le soluzioni criogeniche proposte da Air Liquide*.

Il seminario rientra in una serie di appuntamenti di approfondimento promossi nell’ambito del corso “Processi ed Impianti dell’Industria Alimentare”, dedicato agli studenti della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari. Il prossimo anno di corso vedrà Air Liquide protagonista di altri due appuntamenti: il primo, nel mese di ottobre, dedicato al Confezionamento in Atmosfera Protettiva (MAP, Modified Atmosphere Packaging), procedimento che permette, mediante l’utilizzo di miscele di gas dedicate, di allungare notevolmente la shelf life dei prodotti, mantenendone al contempo le qualità organolettiche originarie; il secondo, previsto per il mese di marzo/aprile 2020, inerente alle tecnologie e l’uso dei gas nel settore Enologico.

Air Liquide partecipa attivamente a iniziative formative che vedono coinvolti studenti di istituti di vario ordine e grado, ritenendo questi momenti di approfondimento un’utile occasione di scambio reciproco e una possibilità preziosa per gli studenti di avvicinarsi al mondo delle imprese e di apprendere case history reali attraverso le testimonianze dirette di chi opera sul campo.

comunicati-stampa-di-air-liquide

Air Liquide tiene un seminario all’Università Cattolica di Piacenza

PDF - 111.84 KB

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta