Salta al contenuto principale

 

 

 

 


Un supporto di valore per donne incinte in difficoltà

La Air Liquide Foundation sostiene l'associazione La Maison de Marthe et Marie che aiuta le donne incinte socialmente ed economicamente vulnerabili offrendo loro un alloggio in appartamenti condivisi a basso prezzo.

Donne incinte in difficoltà

Spesso, le donne in attesa che affrontano la rottura di un doppio rapporto - quello familiare e quello con il padre del bambino - sono isolate e particolarmente vulnerabili. In Francia, oggi, il 40% delle persone senzatetto è donna e, mentre sappiamo che la povertà e il numero di famiglie composte da un solo genitore è in aumento, non sono disponibili statistiche relative al numero di donne in gravidanza che vivono in alloggi scadenti o per strada. La Maison de Marthe et Marie risponde, dunque, a questo bisogno, proteggendo le giovani madri in condizioni di estrema vulnerabilità.

Un sistema unico di appartamenti condivisi

Né un ostello, né un rifugio, il sistema di alloggio condiviso è una casa privata all’interno della quale si trovano le donne incinte e i volontari che vogliono vivere con loro per offrire loro sostegno. Mosse da un profondo impegno e dal desiderio di aiutare le donne in difficoltà, le volontarie condividono la vita delle future giovani madri, lavorando al contempo anche al di fuori dell'appartamento condiviso. Gli appartamenti condivisi soddisfano il bisogno immediato di alloggio e, cosa più importante, offrono un ambiente sano, sicuro e accogliente in cui le donne possono portare a termine la gravidanza.

6

86

22

appartamenti condivisi in Francia

bambini nati negli appartamenti condivisi

madri e bambini aiutati ogni anno

 

Un nuovo futuro per le madri

Dei responsabili locali supportano, inoltre, le madri nell’adempiere ai vari processi amministrativi e nel ricercare alloggi, posti di lavoro e asili nido, con l’obiettivo che siano pronte ad affrontare queste situazioni, una volta lasciato l'appartamento condiviso. Grazie a questo sostegno, il 100% delle mamme ha già a disposizione un alloggio alternativo quando lascia La Maison de Marthe et Marie e ha già pianificato il proprio futuro e quello del proprio bambino.

Il contributo della Air Liquide Foundation

La Air Liquide Foundation finanzia lo stipendio di uno dei responsabili della filiale di Parigi per un anno intero.

 

Carta di identità del progetto

  • Promotore del progetto: La Maison de Marthe et Marie
  • Supporto: La Air Liquide Foundation finanzia parte dei costi operativi e dei costi di sostegno alle future madri.
  • Location: Parigi, Francia
  • Anno di supporto: 2020
  • Ammontare del finanziamento: 15.000 €
  • Air Liquide monitoring manager: Emeline Gaillard, Operations Efficacy Project Manager, Alehos Development
  • Air Liquide sponsor: Camille Luigi, Home Support delegate, Orkyn
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta