Produzione di biometano - Air Liquide

Biogas e Biometano, cosa sono?

Dal biogas al biometano - Air Liquide

Il biogas è una forma di energia rinnovabile prodotta durante il processo di digestione anaerobica delle biomasse come rifiuti domestici, rifiuti agroindustrialiagricoli e zootecnici oltre a fanghi derivanti dalla depurazione. È composto principalmente da metano e da diossido di carbonio e può essere efficacemente trasformato in biometano attraverso un processo di purificazione (upgrading). Il biometano è, di conseguenza, una forma virtuosa di energia che può sostituire il metano proveniente dai combustibili fossili come biocarburante.

Hai qualche domanda sulla purificazione biogas e liquefazione biometano?

I nostri esperti ti aiuteranno a realizzare il tuo progetto proponendoti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Purificazione Biogas e Liquefazione Biometano

Liquefazione del biometano

Air Liquide, da sempre focalizzata sulle sfide e sulle dinamiche delle nuove energie, ha ideato, studiato e progettato soluzioni mirate per la purificazione (upgrading) del biogas e la liquefazione del biometano

Potendo contare sull'esperienza di Air Liquide nella separazione dei gas, il biogas può essere purificato e reso idoneo all’iniezione nelle reti del gas naturale, alla produzione di carburante per i veicoli sia in forma liquida che gassosa (LNG - CNG) e alla produzione di bio-idrogeno.  I moduli di depurazione di Air Liquide separano metano e CO2 attraverso un processo innovativo che utilizza membrane a fibra cava polimeriche brevettate da Air Liquide (Medal, società del Gruppo). Questo efficiente sistema genera un biometano di alta qualità (purezze dal 96,5% al 99%). Le capacità di trasformazione sono varie e personalizzabili e vanno da un centinaio a diverse migliaia di m3/ora di biogas trattato.

Laddove vi siano vincoli logistici dovuti alla non presenza di una rete di distribuzione, la liquefazione del biometano rappresenta una soluzione appropriata. In forma liquida, infatti, il biometano è facilmente trasportabile al suo punto di utilizzo ed è particolarmente efficiente come carburante per il trasporto pesante. Air Liquide offre unità di liquefazione industriale compatibili con ogni tipo di esigenza.

Purificazione del biogas - Air Liquide

I principali vantaggi

Di seguito i vantaggi dell'utilizzo della tecnologia a membrane Air Liquide per la purificazione del biogas:

  • Qualità idonea alla iniezione nella rete gas metano
  • Tasso di recupero di metano dal 98 al 99,5%
  • Alte performance energetiche ed ambientali
  • Sistema semplice ed affidabile
  • Economico e altamente efficiente

I vantaggi del processo di liquefazione del biometano:

  • Consumo energetico ottimale
  • Processo affidabile ed efficiente
  • Facilità di trasporto grazie anche a tecnologia consolidata

Hai qualche domanda sulla purificazione biogas e liquefazione biometano?

I nostri esperti ti aiuteranno a realizzare il tuo progetto proponendoti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Il biometano nei trasporti

Transporti

Il biometano purificato viene usato come carburante ed è denominato biogas Naturale per Veicoli (bio - NGV). Si presenta in due forme:

  • CNG (Gas Naturale Compresso): fornisce stazioni destinate a flotte di veicoli leggeri, automobili, semirimorchi, furgoni e autobus.
  • LNG (Gas Naturale Liquefatto): facilmente trasportabile in piena sicurezza, questo carburante fornisce stazioni destinate a semirimorchi e pullman turistici.

Il biometano viene utilizzato anche per la produzione di idrogeno decarbonizzato per veicoli. Il bio-NGV consente di compiere il passaggio dai combustibili fossili liquidi ai carburanti a base di gas rinnovabile, gettando le basi per una mobilità pulita.

  • 26 impianti di produzione biometano gestiti ed eserciti nel mondo

  • Più di 30 anni di esperienza nella produzione di membrane

  • Circa 70 stazioni Natural Gas Vehicles (NGV) in Europa

  • 1,8 TWh/y di capacità produttiva di biometano

Contattaci

Data and privacy