Azoto N₂ e miscele di Azoto: bombole di Azoto e Azoto liquido

Air Liquide fornisce Azoto in forma liquida o gassosa sotto forma di bombole, puro o in miscela con altri gas, principalmente per applicazioni di refrigerazione, inertizzazione e conservazione (confezionamento ed imballaggio).

Avete bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti sono a disposizione per supportare i nostri clienti nei loro progetti, proponendo le soluzioni più adatte a ciascuna esigenza.

Modalità di fornitura

Sotto forma di bombole, pacchi bombole o in forma liquida, Air Liquide è in grado di proporre ai suoi clienti diversi sistemi di fornitura per garantire loro l’approvvigionamento di una quantità di gas all’altezza del loro consumo, in termini di volumi.

I nostri esperti sono in grado di progettare, raccomandarvi e assicurarvi in modo affidabile la fornitura ideale (a livello di trasporto, stoccaggio…), con innumerevoli opzioni a livello di packaging.

Avete bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti supportano i nostri clienti nella progettazione e nel proporre le soluzioni più adatte a ciascuna esigenza.

Perchè utilizzare l’Azoto?

L’Azoto viene utilizzato in forma gassosa per le sue proprietà di gas inerte, oppure in forma liquida in qualità di fluido refrigerante, per le sue capacità frigorifere (si parla di liquido criogenico). Filtrato e purificato, esso viene utilizzato in numerose applicazioni nell’industria petrolchimica, alimentare, farmaceutica e medicale.

I cinque vantaggi dell’Azoto:

Inertizzazione chimica
L’Azoto non reagisce chimicamente con nessun elemento ad eccezione del Litio. L’Azoto è considerato un gas inerte esattamente come l’Argon.


Bassa solubilità
A differenza di molti altri gas, l’Azoto ha una bassissima solubilità nei liquidi.


Purezza adattabile
Lavorato con tecniche conosciute da tempo e che permettono di ottenere livelli di purezza differenti, l’Azoto può essere messo a contatto con praticamente tutti i materiali, anche quelli più reattivi, e con i tessuti organici (nel caso di conservazioni a bassa temperatura).


Pulizia
Le tecniche odierne di produzione, confezionamento e applicazione dell’Azoto permettono di eliminare tracce di pulviscolo, olio, umidità e di tutti gli altri elementi contaminanti tipici della materia prima: l’aria.


Pressione e portata elevate
L’Azoto in fase liquida può essere compresso ad alta pressione grazie a delle apparecchiature che richiedono un livello molto basso di energia (come nel caso dei serbatoi criogenici). A seconda del tipo di installazione, il valore della portata istantanea può raggiungere migliaia di metri cubi l’ora.

Pharma Equipment Air Liquide

Inertizzazione e protezione con l’Azoto gassoso

L’Azoto (N2) è un gas inerte spesso utilizzato come protezione per prodotti e materiali, al fine di contrastare gli effetti provocati dall’Ossigeno presente nell’aria.
L’inertizzazione con Azoto permette di evitare l’ossidazione di prodotti sensibili e di diminuire le situazioni potenzialmente a rischio (è il caso di prodotti esplosivi o infiammabili). Le applicazioni principali sono:

Pharma Air Liquide

Criogenia con Azoto liquido

Partendo da una temperatura di -196°C, l’Azoto liquido è dotato di un grande potere refrigerante (80 kcal per litro). Nelle industrie esso viene utilizzato in qualità di fluido criogenico.

Nel settore alimentare, l’Azoto viene utilizzato come gas alimentare in applicazioni di criogenia per processi di raffreddamento e surgelazione di carni e pesci, frutta e verdura, dolci…

Si tratta di una surgelazione rapida ed efficace, sia essa realizzata su dei prodotti freddi oppure caldi (dopo la cottura).

Questi processi criogenici possono essere effettuati con l’Azoto ma anche con il Diossido di Carbonio liquido (con la formazione di neve carbonica) oppure sotto forma di ghiaccio secco (pellet). Il ghiaccio secco è adoperato per operazioni di raffreddamento e mantenimento della temperatura.

 

MAP

Confezionamento in atmosfera protettiva alimentare e criogenia

L’utilizzo dell’Azoto in forma liquida e gassosa nell’industria alimentare fa fronte a svariate richieste: freddo criogenico (soprattutto surgelazione, crostatura ecc), miglioramento della conservazione (confezionamento in atmosfera protettiva - gamma ALIGALTM), mantenimento della catena del freddo nel momento in cui i prodotti alimentari sono trasportati (per esempio tramite camion refrigerati)...

Avete bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti supportano i nostri clienti nella progettazione e nel proporre le soluzioni più adatte a ciascuna esigenza.

Per saperne di più sulla sicurezza connessa all’impiego dell’Azoto

sds fds

I tre rischi (pericoli) principali legati all’impiego dell’Azoto - e quindi da evitare - sono:

  • La pressione (nei serbatoi criogenici in fase liquida, nelle bombole in fase gassosa);
  • Gli effetti di eventuali fughe o di lavoro svolto in modo scorretto (generando ipossia e, nei casi peggiori, anossia: asfissia per mancanza di Ossigeno, se si verifica una fuga a seguito della manipolazione);
  • Le bruciature a causa del freddo.

All’interno delle schede di sicurezza è possibile trovare tutti i consigli da seguire e le condizioni di utilizzo del prodotto, al fine di avere tutte le informazioni necessarie per evitare qualsiasi tipo di pericolo al momento della manipolazione.

Servicetekniker - Nordics

Materiali per l’utilizzo dei gas

Per scegliere al meglio i materiali per l’utilizzo dei gas (riduttori, flussimetri, fine linea, flessibili, raccordi, valvole…) è possibile consultare il catalogo Air Liquide con tutti i materiali e le apparecchiature compatibili ai propri macchinari e bisogni.

Qualunque sia l’utilizzo che volete fare del gas o il vostro progetto di acquisto, i nostri esperti sono a disposizione per offrire un consiglio a riguardo.

Encyclopédie des gaz

N₂ | Numero CAS 7727-37-9 | UN1066 (gas) | UN1977 (refrigerante liquido)

L’Azoto è un gas inerte dalle molteplici applicazioni industriali. Può essere liquefatto per raffreddamento a -196°C (-320,8°F / 77,15 K). L’Azoto è presente perlopiù nell'atmosfera, infatti rappresenta il 78% in volume dell’aria che respiriamo. Lo si trova però anche in altri contesti: sotto forma di nitrati in quantità limitata nella crosta terrestre, sotto forma organica nelle piante e negli organismi sia viventi che morti e nell’ammoniaca sotto forma minerale, il che contribuisce anche a dare fertilità al terreno. Allo stato gassoso, l’Azoto risulta inerte ed incolore.
Di seguito una panoramica generale delle proprietà dell’Azoto nell’Enciclopedia dei gas.

Hai qualche domanda sull'Azoto? Compila il nostro form di contatto

I nostri esperti ti risponderanno velocemente
Data and privacy