Ossigeno e miscele di Ossigeno O₂: bombole di Ossigeno e Ossigeno liquido

Ossigeno (O₂) industriale per diverse applicazioni quali produzione di metalli, fusione del vetro, trattamento acque, coltura cellulare, chimica, petrolchimica…

Non trovi il tuo settore di applicazione? Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti ti accompagneranno nel tuo progetto proponendo le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Non trovi il tuo settore di applicazione? Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti ti accompagneranno nel tuo progetto proponendo le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Applicazioni: perchè utilizzare l’Ossigeno?

Nel contesto industriale, grandi quantità di Ossigeno di qualità industriale possono essere utilizzate per ottimizzare l'efficacia di numerosi processi, riducendo in tal senso la quantità di energia necessaria e diminuendo le emissioni di Diossido di Carbonio.

oxycombustion_metal

L’Ossigeno per la combustione

  • Grazie alla sovraossigenazione dell’aria - e cioè all’aggiunta di Ossigeno puro - l’ossicombustione migliora l’efficacia termica minimizzando al contempo il consumo di combustibile fossile e le emissioni di Diossido di Carbonio.
    Il processo di ossicombustione è utilizzato in particolar modo per la fusione del vetro e delle ceramiche (link), nonché la fusione e il riciclaggio dei metalli (link).
  • Abbinato all’Acetilene, l’Ossigeno è utilizzato largamente per i processi di brasatura (link) e per il taglio ossiacetilenico.

Per maggiori informazioni:

Trattamento acque - Air Liquide

L’Ossigeno per il trattamento acque

  • Trattamento biologico delle acque reflue
    L’iniezione di Ossigeno nei bacini biologici permette di gestire i picchi di inquinamento senza doverne costruire degli altri.
  • Ossigenazione in piscicoltura
    L’iniezione di Ossigeno puro nell’acqua dei bacini permette il mantenimento di un’alta concentrazione di Ossigeno e, di conseguenza, il miglioramento delle condizioni di allevamento.
Person_an_Gasflasche_Alphagaz

L’Ossigeno per la ricerca

Le diverse attività che vengono svolte all’interno dei centri di ricerca o dei laboratori necessitano di Ossigeno ultra-puro (con un livello di impurezze inferiore a 0,05%) oppure disciolto in una miscela di alta qualità.

La nostra gamma ALPHAGAZTM propone Ossigeno ultra puro e miscele speciali dedicate al mondo dell’analisi e della calibrazione. Per le vostre ricerche ALPHAGAZTM offre anche delle attrezzature portatili per l’utilizzo dei gas, nonché la valvola LABTOPTM che permette un controllo ottimale delle miscele.

 Confezionamento in atmosfera protettiva MAP

Confezionamento in atmosfera protettiva (MAP)

Miscelato con il Diossido di Carbonio per prolungarne la durata di conservazione, l’Ossigeno permette di mantenere e/o di rinforzare il colore rosso/roseo caratteristico di alcune tipologie di carne e pollame all’interno della confezione.

Per maggiori informazioni;

Kriobiologia

L’Ossigeno per la sanità

L’Ossigeno gioca un ruolo di primaria importanza nel mondo della sanità, soprattutto per quanto riguarda la respirazione e lo sport. L’Ossigeno è un elemento organico essenziale per il mantenimento della vita e spesso viene utilizzato nel contesto dell’ossigenoterapia. Grazie a dei pack di Ossigeno portatili è possibile beneficiare di trattamenti respiratori a domicilio, andando a migliorare la circolazione di Ossigeno nel sangue. In caso di urgenza o di immediata necessità di soccorso, l’ossigenoterapia gioca un ruolo cruciale per sostenere il sistema respiratorio e favorire in tal senso un miglior recupero.

Scopri tutti i gas medicali:

Non trovi il tuo settore di applicazione? Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri esperti ti accompagneranno nel tuo progetto proponendo le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

sds fds

Documentazione di sicurezza

Scopri le schede di sicurezza (SDS)

Trova il documento di riferimento sul gas di cui hai bisogno (gas puro, miscela o gamma specifica) nel nostro database di schede di sicurezza.

Servicetekniker - Nordics

Materiali per l’impiego dei gas

Per scegliere al meglio le apparecchiature per l’impiego dei gas (riduttori di pressione, flussimetri, flessibili, raccordi, valvole, serbatoi), consultate il nostro catalogo con tutti i materiali e gli accessori conformi ai vostri macchinari e bisogni.

Qualunque sia l’impiego che vogliate farne, i nostri esperti restano a vostra disposizione per consigliarvi nella scelta e orientarvi in tal senso.
 

Enciclopedia dei Gas - Air Liquide

Gas Encyclopedia

O₂ | Numero CAS 7782-44-7 | UN1072 (gas) | UN1073 (refrigerante liquido)

L’Ossigeno è un elemento essenziale per il funzionamento di innumerevoli processi vitali. Grazie alle sue proprietà uniche, esso trova applicazione universale in molti campi. Secondo il principio della pressione parziale l’Ossigeno si dissolve facilmente nei liquidi, permettendo così la formazione di un ampio numero di formule chimiche. La sua capacità di legarsi con altri elementi lo rende un attore chiave per la creazione di composti essenziali per la vita. Sia che si parli dell’Ossigeno presente nell’aria che respiriamo o di declinazioni  più complesse usate in ambito  industriale, l’Ossigeno gioca un ruolo di primaria importanza nel nostro quotidiano.

Di seguito una panoramica generale delle proprietà e delle funzioni dell’Ossigeno nell’Enciclopedia dei gas.

Hai bisogno di maggiori informazioni sull’Ossigeno? Compila il nostro modulo di contatto

I nostri esperti risponderanno il prima possibile.
Data and privacy