Salta al contenuto principale

Saldatura per rifusione

Nexelia for Reflow Soldering è una soluzione integrata che unisce gas tecnici, a tecnologie altamente innovative e servizi su misura per la saldatura a rifusione

Saldatura per rifusione

Oggi, le reazioni di ossidazione, la scarsa bagnabilità e l’elevata temperatura di picco raggiunta durante la saldatura di schede a circuiti stampati PCB (printed circuit board) danneggiano i giunti di saldatura dei componenti elettronici.

Per evitare questi effetti, l’uso di azoto per inertizzare l’atmosfera durante la saldatura per refusione è diventato una pratica diffusa a livello globale nell’assemblaggio di componenti elettronici.

Un’atmosfera in azoto infatti migliora la bagnabilità della lega di saldatura, riducendo il grado di ossidazione e accelera la reazione di saldatura. 

Nexelia for Reflow Soldering

Nexelia for Reflow Soldering è la soluzione che combina la fornitura di azoto con sistema di controllo automatizzato, per la regolazione in continuo della composizione dell'atmosfera inerte all'interno dei forni di rifusione. Un'offerta di retrofit completa, progettata da Air Liquide per generare e monitorare attentamente un’atmosfera inerte, fondamentale per la saldatura per rifusione. grazie ad un sistema di controllo che consente di adattare automaticamente la composizione dell'atmosfera inerte nel processo di rifusione. 

La soluzione proposta da Air Liquide è inoltre brevettata

Schema impianto con Atmosphere Controller-E

I vantaggi

I vantaggi che l'offerta Nexelia for Reflow Soldering offre sono numerosi:

  • Ottimizzazione del consumo di azoto
  • Saving sui costi energetici
  • Efficienza e monitoraggio continuo della qualità dell'atmosfera di rifusione per una saldatura ottimale
  • Gestione semplificata grazie a un sistema di controllo completamente automatizzato
  • Fino a 70 TON/anno di riduzione delle emissioni di CO2

Equipment

Per una saldatura a rifusione ottimale Air Liquide fornisce anche diverse attrezzature specifiche:

  • ATMOSPHERE CONTROLLER-E: Il Sistema di controllo automatico brevettato e progettato da Air Liquide per il monitoraggio in continuo dell'atmosfera inerte all'interno del forno di rifusione.
  • ECO CHILLER: è un sistema di scambio automatizzato che riutilizza il freddo generato dalla vaporizzazione del gas nel sistema di raffreddamento.
Schema impianto con Eco Chiller