Salta al contenuto principale

Saldatura a onda

Nexelia for Wave Soldering è una soluzione integrata che unisce gas tecnici, a tecnologie altamente innovative e servizi su misura per la saldatura a rifusione

Saldatura a onda

Attualmente la scarsa bagnabilità, l’elevata temperatura di picco raggiunta durante la saldatura di schede a circuiti stampati PCB e le reazioni di ossidazione danneggiano i giunti di saldatura dei componenti elettronici.

Per evitare tali effetti, l’utilizzo di azoto per inertizzare l’atmosfera durante il processo di saldatura è diventato una pratica diffusa a livello globale nell’assemblaggio di componenti elettronici. La presenza di un’atmosfera in azoto migliora la bagnabilità della lega di saldatura riducendo il grado di ossidazione e accelera la reazione di saldatura.

Qualunque sia le necessità del cliente in termini di inertizzazione del sistema di saldatura a onda e riduzione dei costi, Nexelia for Wave Soldering è la scelta ottimale.

Nexelia for Wave Soldering

Nexelia for Wave Soldering è la soluzione Air Liquide che unisce il meglio dei gas per l'industria dell'elettronica secondaria, la consulenza in materia di processi produttivi e le apparecchiature all'avanguardia, insieme a un programma di servizi personalizzato in grado di ottimizzare il processo.

Nexelia for Wave Soldering è un'offerta completa, proposta da Air Liquide, che comprende  la fornitura di azoto e il corretto mantenimento di un’atmosfera inerte durante il processo di saldatura a onda, progettata specificamente e adattata alle esigenze del cliente. 

Schema impianto con Inerting Hood-E (o EHT)

I vantaggi

I vantaggi che l'offerta Nexelia for Wave Soldering offre sono numerosi:

  • Fino al 90% di riduzione della scoria
  • Fino al 40% di riduzione del consumo di flussante
  • Fino al 40% di riduzione dei difetti di saldatura
  • Fino all'80% di riduzione dei tempi di manutenzione del crogiolo di saldatura

Equipment

Per consentire una saldatura a onda ideale Air Liquide fornisce un'attrezzatura specifica:

INERTING HOOD-E ( o EHT): è un sistema brevettato altamente specifico che diffonde l'azoto attraverso dei setti porosi per un’inertizzazione ottimale del crogiolo di saldatura e garantisce un livello di ossigeno residuo costantemente basso durante l'intero processo di saldatura a onda.