Nexelia for Reflow Soldering è una soluzione integrata che unisce gas tecnici, a tecnologie altamente innovative e servizi su misura per la saldatura per rifusione
Oggi, le reazioni di ossidazione, la scarsa bagnabilità e l’elevata temperatura di picco raggiunte durante la saldatura di schede a circuiti stampati PCB (printed circuit board) danneggiano i giunti di saldatura dei componenti elettronici.
Per evitare questi effetti, l’uso di azoto per inertizzare l’atmosfera durante la saldatura per refusione è diventato una pratica diffusa a livello globale nell’assemblaggio di componenti elettronici.
Un’atmosfera in azoto infatti migliora la bagnabilità della lega di saldatura, riducendo il grado di ossidazione e accelera la reazione di saldatura.
Per una saldatura per rifusione ottimale Air Liquide ha studiato la soluzione Nexelia for Reflow Soldering che combina la fornitura di azoto con sistema di controllo automatizzato, per la regolazione in continuo della composizione dell'atmosfera inerte all'interno dei forni di rifusione. Un'offerta di retrofit completa, progettata da Air Liquide per generare e monitorare attentamente un’atmosfera inerte, fondamentale per la saldatura per rifusione, grazie ad un sistema di controllo che consente di adattare automaticamente la composizione dell'atmosfera inerte nel processo di rifusione.
La soluzione proposta da Air Liquide è inoltre brevettata.
Schema impianto con Atmosphere Controller-E
I vantaggi
Per migliorare il vostro processo di saldatura a rifusione, la soluzione Nexelia for Reflow Soldering offre numerosi vantaggi:
Ottimizzazione del consumo di azoto
Saving sui costi energetici
Efficienza e monitoraggio continuo della qualità dell'atmosfera di rifusione per una saldatura ottimale
Gestione semplificata grazie a un sistema di controllo completamente automatizzato
Fino a 70 TON/anno di riduzione delle emissioni di CO2
Per una saldatura per rifusione ottimale Air Liquide fornisce anche diverse attrezzature specifiche:
ATMOSPHERE CONTROLLER-E: Il Sistema di controllo automatico brevettato e progettato da Air Liquide per il monitoraggio in continuo dell'atmosfera inerte all'interno del fornodi rifusione.