Salta al contenuto principale

Saldatura a resistenza

Air Liquide illustra la saldatura a resistenza, che può essere suddivisa in saldatura a punti e saldatura a rulli.

Chiedi un preventivo

saldatura

La saldatura a resistenza può essere suddivisa in saldatura a punti e saldatura a rulli.

Cos'è la saldatura a punti? 

La saldatura a resistenza a punti è un processo a pressione/tensione. L'assemblaggio di due pezzi viene realizzato grazie alla corrente elettrica che li attraversa. Due bracci porta-elettrodo (a base di lega di rame speciale) operano un serraggio dei materiali. La lunghezza dei bracci porta-elettrodo può variare in funzione della macchina per saldatura a punti in uso e degli assemblaggi da realizzare. La pressione esercitata sul pezzo garantisce il principio di accostamento. L'accostamento è conduttore e permette il passaggio della corrente elettrica. La resistenza elettrica permette quindi la formazione di un nucleo di fusione racchiuso tra le lamiere, che permette di realizzare la saldatura (creando il punto di saldatura). 

I processi di saldatura a resistenza non prevedono l'utilizzo di alcun gas di protezione

saldatura_a_punti

Le saldature a punti permettono di assemblare lamiere con lo stesso spessore. Le saldature a punti sono principalmente utilizzate nei settori dell'automotive (carrozzeria), dell'aeronautica, dell'elettronica, degli elettrodomestici, ecc.

I materiali coinvolti sono acciai dolci (debolmente legati e inossidabili), acciai temprati (con ricottura dopo la saldatura), nichel e leghe. Il saldatore può anche eseguire una saldatura con diversi metalli se questi formano una lega e la loro temperatura di fusione è simile. Le saldatrici a punti non prevedono l'utilizzo di alcun metallo d'apporto.

La saldatura a punti può essere realizzata con tre tipologie di apparecchiatura, in modalità automatica o manuale: 

  • Postazione di saldatura a punti o macchina di saldatura a punti 
  • Penna per saldatura a punti

Cos'è la saldatura a rulli? 

La saldatura a rulli è una tecnica derivata della saldatura a punti.

saldatrice a rulli

Nella saldatrice a rulli, i supporti per gli elettrodi sono due rulli. In questo modo il saldatore può gestire con maggiore semplicità i pezzi.  Per quanto riguarda le macchine per saldatura a rulli, esistono due modalità di saldatura: a punti e continua. La soluzione di saldatura continua offre il vantaggio di creare punti intrecciati che formano un giunto continuo sigillato.

Le postazioni di saldatura a rulli consentono esclusivamente il trattamento di materiali con gamme di spessore da sottile a medio. Questa tecnica è pertanto generalmente richiesta per la qualità delle saldature eseguite in modalità continua.

Nella pratica della saldatura e del taglio, i processi sono spesso confusi: saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas (MIG/MAG), TIG, plasma, ecc. e la sicurezza dei saldatori è fondamentale. Devono indossare diversi accessori (DPI), quali calzature di protezione, ecc.

Vuoi saperne di più riguardo ai processi di taglio?

Le nostre soluzioni per il taglio

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta