Salta al contenuto principale

 

 

 

Remineralizzazione dell'acqua

Grazie alla nostra soluzione di remineralizzazione dell'acqua con CO2, potrete prolungare la durata delle vostre acque naturali in modo facile ed economico

Remineralizzazione con CO2: un processo adatto alle vostre esigenze

Per il rispetto dell'equilibrio calcio-carbonico e della conformità alle norme…

In Italia, in determinati territori, è necessaria una fase di remineralizzazione prima di rendere adatta al consumo e distribuire la famosa "acqua filtrata del rubinetto", direttamente dal lavello della cucina. Le acque minerali naturali registrate nelle regioni interessate presentano infatti elevati livelli di durezza e di sali minerali di calcio e di magnesio.

Per rendere questa acqua potabile, si rende dunque necessario intervenire sull'equilibrio minerale calcio-carbonico e fornire caratteristiche stabili. Per questo aspetto è particolarmente raccomandato l'apporto diossido di carbonio e di latte di calce: questo processo consente di ottenere una perfetta remineralizzazione dell'acqua e offre un ottimale effetto anticalcare, con un controllo preciso del pH.

Inoltre Il D.M. 25/2012  concernente i prodotti chimici utilizzati per il trattamento dell'acqua (potabile) destinata al consumo umano — Diossido di carbonio, impone determinati requisiti di purezza. Tali requisiti si basano sulla Direttiva europea UE L 253/1 del 20-9-2008 è pubblicata la Direttiva 2008/84/CE della Commissione del 27 agosto 2008 che stabilisce i requisiti di purezza specifici per gli additivi alimentari diversi dai coloranti e dagli edulcoranti.

Indipendentemente dalle dimensioni dell'impianto, dal volume di acqua trattato, dalla quantità di calcare e di sali minerali (calcio e magnesio) presenti, è necessario che l'azienda rispetti la conformità alle norme. Air Liquide è al vostro fianco.

I vantaggi del diossido di carbonio per la remineralizzazione

Nell'ambito del processo di remineralizzazione dell'acqua, la CO2 presenta molteplici vantaggi. È quindi raccomandata per i seguenti motivi:

  • esclude i rischi legati alla manipolazione in quanto gas non corrosivo, stoccato in forma inerte e non soggetto ad alcuna dichiarazione o autorizzazione normativa,
  • elimina il calcare per un'acqua potabile adatta al consumo umano.
  • regola in modo preciso il pH delle acque, senza aumentarne la salinità.
  • protegge gli impianti dal rischio di corrosione, prolungandone il ciclo di vita.
  • abbassa i costi di manutenzione delle reti di distribuzione mediante riequilibrio delle acque e riduce  il rischio di dissoluzione del piombo.
  • consente un risparmio sui reagenti di coagulazione-flocculazione grazie al controllo preciso del pH.

Vuoi sapere di più riguardo al processo di trattamento acque?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Una soluzione globale che include gas, apparecchiature e servizi

Air Liquide propone un insieme di prodotti e apparecchiature conformi alla norma NF EN 936 relativa all'uso di diossido di carbonio per le acque destinate al consumo umano.

 

Le nostre tecnologie offrono livelli di prestazioni ottimali e garantiscono quindi il vantaggio di soluzioni affidabili e di facile e rapida implementazione, senza limiti di utilizzo. Inoltre, la fornitura di CO2 è estremamente semplice e può avvenire in diverse forme: liquida e gassosa.

Il vantaggio della soluzione Air Liquide risiede inoltre nell'ampia gamma di sistemi di remineralizzazione sotto forma di iniezione di CO2 proposti:

  • Unità di controllo fluidi da 0 a 120 kg/ora, in base alla dimensione di impianto, telai e raccordi.
  • Miscelatore in linea da DN10 a DN300 e diffusori porosi conformi alla norma ACS?.
  • Vaporizzatori elettrici di capacità compresa tra 0 e 500 kg/ora.

La priorità di Air Liquide è rispondere alle vostre esigenze e proporre una soluzione interamente su misura. Ecco perché i nostri processi sono adattabili in funzione dei vincoli e degli obiettivi di ciascun impianto.

Un'ampia gamma di servizi a vostra disposizione

Le nostre competenze su misura per accompagnarvi

Air Liquide offre le proprie competenze sui processi per la convalida di dosi, modalità di regolazioni, progettazione dei reattori di dissoluzione e strumentazione.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per assistervi nelle applicazioni di ingegneria e di progettazione degli impianti in conformità alla norma ACS. Vi accompagneranno in tutte le fasi del progetto, proponendo un insieme di servizi a forte valore aggiunto.

Perché scegliere l'offerta Air Liquide per la remineralizzazione dell'acqua?

  • Elevata sicurezza: stoccato in forma liquida o gassosa, il diossido di carbonio è inerte e non richiede alcuna manipolazione. L'implementazione di un impianto di stoccaggio e dosaggio di CO2 non richiede alcuna dichiarazione alle autorità competenti.
  • Regolazione controllata: la curva di acidificazione dell'acqua con acido carbonico è dolce. La CO2 permette dunque una regolazione fine del pH senza rischi di sovracidificazione.
  • La non corrosività del prodotto permette di allungare sensibilmente il ciclo di vita dei materiali. In questo modo il tasso di sostituzione dei materiali dei vostri impianti (filtri, contatori, purificatori, porta filtri, ecc.) sarà migliore.
  • Associato all'iniezione di latte di calce per la remineralizzazione dell'acqua, la CO2 permette di regolare del pH e l'equilibrio calcio-carbonico (calcio e magnesio) delle acque.
  • Un team di esperti è a vostra disposizione per accompagnarvi lungo l'intero progetto, a partire dalla definizione del capitolato.
  • Un'ampia gamma di apparecchiature classiche e sofisticate per vaporizzare, dosare e disciogliere il diossido di carbonio.
Lo sapevate? Qual è la differenza tra osmosi e osmosi inversa?

Un osmotizzatore è un'unità che permette di filtrare l'acqua salina dall'acqua non salina grazie a una membrana semipermeablie (definita anche cartuccia di remineralizzazione). L'osmosi inversa funziona in modo opposto: viene esercitata una pressione che attira i residui (pesticidi, salinità, corpi estranei, ecc.). In questo modo, la filtrazione è ottenuta grazie al flusso attraverso la cartuccia (cartuccia di remineralizzazione).

Scopri di più riguardo alle nostre applicazioni

Trattamento biologico acque reflue

Controllo ph acqua

Scopri le nostre soluzioni per il trattamento acque

Neutralizzate i vostri effluenti con una soluzione sicura
Per maggiori informazioni
L’Ozono contro l'inquinamento persistente e i microinquinanti
Per maggiori informazioni
Migliora le prestazioni del tuo impianto di trattamento biologico delle acque reflue
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta