Salta al contenuto principale

Quali sono i difetti di saldatura più comuni? 

Spesso i saldatori devono occuparsi di difetti di saldatura e porvi rimedio. Questi difetti non sono sempre facili da individuare a prima vista.

Chiedi un preventivo

saldatura

I principali difetti di saldatura 

I principali difetti di saldatura possono essere suddivisi in due tipi: i difetti geometrici e i difetti metallurgici. 

I difetti geometrici di saldatura sono legati ad un erroneo controllo del procedimento di saldatura (angolo della torcia, velocità di avanzamento, tensione di corrente, ecc.), mentre i difetti metallurgici di saldatura possono essere legati a numerosi altri parametri come la presenza d'impurità, dei cicli di temperatura non adatti che provocano fasi indesiderate (metallo di apporto non adatto al metallo di base, presenza di carburi, equilibrio scorretto di ferrite/austenite, ecc.).

Evitare i difetti di saldatura 

Air Liquide vi fornirà alcuni consigli e raccomandazioni per evitare i difetti e migliorare la qualità della saldatura, per qualsiasi tipo di saldatura e di procedimento

  • Prima di saldare è importante assicurarsi che le postazioni per saldatura (torcia, fascio, tubi di contatto, ugello del gas, ecc.) siano in buone condizioni.
  • Bisogna pulire le parti metalliche da saldare (in superficie),
  • Bisogna assicurarsi che sia presente un adeguato gas di protezione, soprattutto all'aria aperta per evitare correnti d'aria.
  • Bisogna adattare la corrente (continua/alternata, o la polarità) al procedimento: metallo, MIG/MAG/TIG e rispettare le raccomandazioni che riguardano il metallo di apporto, soprattutto per quanto riguarda i fili animati.
  • Bisogna regolare i parametri elettrici della postazione per saldatura: intensità e tensione. La tensione riveste ad esempio un ruolo importante per la ‘bagnabilità’ della saldatura..
  • Bisogna regolare la velocità di saldatura compatibilmente allo spessore del materiale per rispettare l'apporto di calore e quindi l'energia unitaria  richiesta, evitando difetti geometrici come ad esempio le cricche, che possono derivare da una erronea fusione dei bordi del cordone di saldatura.
  • Bisogna rispettare i tempi di raffreddamento per ottenere le giuste temperature tra le passate.
  • Bisogna usare un gas di protezione adatto alla tecnica di saldatura (saldatura ad arco: TIG, MIG/MAG, e plasma).
  • Bisogna effettuare controlli qualità nelle varie fasi. 
Air Liquide è un'azienda leader a livello mondiale nell'ambito dei gas industriali ed è specializzata nel campo della saldatura e del taglio, è quindi in grado di fornirvi supporto nei momenti cruciali delle vostre operazioni di saldatura. Contattate subito i nostri esperti. 

 

Le nostre soluzioni per la saldatura

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta