Salta al contenuto principale

Quale gas per l'ossitaglio bisogna usare?

L'ossitaglio è un procedimento di taglio termico ad alta temperatura. L'ossitaglio consente di tagliare spessori medio - grandi  ( di acciaio, ecc.) tramite un cannello che fornisce la fiamma riscaldante utilizzata per portare il materiale a temperatura di fusione in superficie e un getto d'ossigeno puro che consente di attivare la reazione di ossidazione che è il principio sul quale è basato il procedimento stesso.

Chiedi un preventivo

Air-Liquide-al-servizio-di-artigiani-e-professionisti-bombole-albee
L'ossitaglio viene soprattutto usato per tagliare gli acciai al carbonio e debolmente legati

La fiamma riscaldante

La fiamma riscaldante è il risultato della reazione di combustione tra:

  • Un gas comburente (Ossigeno)
  • Un gas combustibile
  • Un innesco che generi la combustione stessa

Per quanto riguarda la scelta del gas combustibile vi sono varie opzioni possibili. L'acetilene è solitamente apprezzato per l'alto potere calorifico inferiore (PCI) che contribuisce alla temperatura elevata della fiamma e quindi al calore trasmesso alla lamiera. Sono altrettanto utilizzabili, per le loro caratteristiche chimiche gas quali il Metano o il Propano.

L'ossigeno è ovviamente usato come comburente, il che aumenta anche la temperatura della fiamma. 

La fiamma viene usata per raggiungere la temperatura d'innesco e avviare l'ossidazione del materiale tramite il getto di taglio. La fiamma serve anche a mantenere una temperatura sufficientemente alta per il corretto funzionamento del procedimento.

Il getto di taglio

Nel getto di taglio viene usato un getto d'ossigeno. È soprattutto questo getto che esegue il taglio del metallo in senso stretto.

I rapporti di erogazione tra l'ossigeno da taglio e l'ossigeno da combustione devono essere impostati con precisione per ottimizzare il procedimento, la velocità di avanzamento, ecc.

Occorre precisare che l'ossicombustione può ossidare la superficie della scanalatura.

Bisogna prestare particolare attenzione all'elemento sicurezza: pressioni di esercizio, condizioni generali dell'attrezzatura: ugelli, cannello, valvola di non ritorno, ecc.

Attrezzatura/metallo

Air Liquide è un'azienda leader a livello mondiale nell'ambito dei gas di saldatura e di taglio, e saprà fornirvi consulenza per le vostre operazioni. Disponiamo di bombole di ossigeno ai gas combustibili come l'acetilene, e di un'ampia gamma di gas a vostra disposizione. Inoltre, a seconda delle vostre esigenze, i nostri esperti sapranno fornirvi consulenza e formazioni sull'implementazione dei gas, sulle loro logiche di funzionamento e sulla loro natura.

Lo sapevate? Ossitaglio significa letteralmente taglio all'ossigeno. In generale l'ossicombustione è molto più efficiente e sostenibile dell'aerocombustione in quanto il 100% del volume della miscela ossicombustibile è attiva. Nell'aerocombustione, il volume di azoto presente non partecipa al processo di combustione. Nell'ossicombustione inoltre si hanno minori emissioni di gas incombusti e inquinanti come (CO) e  (NOX)

 

Le nostre soluzioni per il taglio

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body

FAQ

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta