Salta al contenuto principale

Sicurezza, Qualità e Ambiente

Prestiamo la massima attenzione verso queste tematiche

L'ambizione di Air Liquide è essere il leader nel proprio settore, assicurando risultati nel lungo termine e agendo in modo responsabile.

Introduzione

L'ambizione di Air Liquide è essere il leader nel proprio settore, assicurando risultati nel lungo termine e agendo in modo responsabile.

Dai gas in bombole agli smartphone, dalle raffinerie alle industrie alimentari, Air Liquide è presente - ogni giorno - nella vita di milioni di clienti e pazienti in tutto il mondo.

Air Liquide anticipa gli sviluppi del mercato con soluzioni sicure, affidabili, competitive e sostenibili e affianca i propri clienti in tutti i settori industriali, fornendo prodotti, tecnologie e servizi innovativi.

Professionalità e rigore assicurano sicurezza, qualità, disponibilità, affidabilità e competitività dei nostri prodotti e servizi.

Safety First

L'eccellenza nella sicurezza è nel cuore della nostra cultura aziendale

La sicurezza dei dipendenti, dei clienti e di chiunque interagisca con Air Liquide, nei siti o in strada, è e rimarrà la nostra prima priorità.

L'eccellenza nella sicurezza è nel cuore della nostra cultura aziendale e parte del nostro impegno responsabile.

Da sempre Air Liquide si impegna per far progredire il proprio livello di sicurezza facendo leva sugli sviluppi tecnologici e capitalizzando le esperienze acquisite per garantire il miglioramento continuo dei risultati.

L'obiettivo è integrare pratiche e metodi di lavoro sicuri nelle attività quoditiane, consentendo una operatività ai massimi livelli di affidabilità, qualità e competitività.

La filosofia “Safety First”, è perseguita con la sensibilizzazione e l’impegno attivo di tutti i dipendenti e fornitori di Air Liquide.

Gli impianti e le apparecchiature sono progettati e realizzati adottando rigorosi criteri di sicurezza industriale. Le migliori prassi e competenze in materia di sicurezza sono condivise tra dipendenti, fornitori e clienti.

La competenza nei metodi di analisi del rischio ci permette di conoscere, prevenire e mitigare gli impatti dei rischi legati alle nostre attività.

Ambiente

Proteggere la vita e l'ambiente è al centro della politica industriale di Air Liquide

Proteggere la vita e l'ambiente è al centro della politica industriale di Air Liquide. Siamo impegnati a gestire le risorse naturali e l'impatto ambientale delle nostre attività.

Attraverso le tecnologie disponibili, perseguiamo il continuo miglioramento dell'efficienza energetica dei nostri impianti, teniamo sotto controllo le emissioni, il consumo di acqua e il ciclo di gestione dei rifiuti.

Air Liquide offre un importante contributo allo sviluppo sostenibile:

  • nel settore industriale, sviluppiamo e forniamo tecnologie, prodotti e servizi che, una volta integrati nei processi di produzione dei clienti, ne migliorano l’efficienza e contribuiscono alla riduzione delle emissioni
  • nel campo della salute, forniamo prodotti e soluzioni che sostengono e preservano la vita
  • nel campo dell'energia e delle risorse naturali, sviluppiamo ed utilizziamo tecnologie che contribuiscono in modo significativo a migliorare l'equilibrio dell'ambiente globale.

Il consolidamento degli indicatori chiave comunicati da ogni filiale del Gruppo, è pubblicato ogni anno nel “Corporate Social Responsibility e Sustainable Development Report”.

Air Liquide Italia è membro attivo del  programma di trasparenza e di responsabilità sociale “Responsible Care” di Federchimica. Per maggiori informazioni clicca qui.

Qualità

Le esigenze dei clienti sono al centro del processo di miglioramento

Le esigenze dei clienti sono al centro del processo di miglioramento nella gestione delle attività e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Dai primi del ‘900 Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti e tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, sviluppando soluzioni innovative a sostegno della  competitività dei propri clienti.

Il laboratorio di analisi gas puri di Air Liquide in Italia ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA secondo la Norma ISO/IEC 17025 per alcune delle prove eseguite sui gas. 

Sicurezza e qualità dei gas alimentari e medicinali

La sicurezza alimentare e la produzione e distribuzione di gas medicinali sono al centro della nostra offerta di qualità

La sicurezza alimentare e la produzione e distribuzione di gas medicinali sono al centro della nostra offerta di qualità.

In qualità di esperto di gas industriali, Air Liquide è stato un pioniere nello sviluppo ed utilizzo di gas ad uso alimentare e medicinale, assicurando la conformità alle normative internazionali e europee e ai requisiti contrattuali dei propri clienti.

L’offerta di servizi e prodotti nell’ambito della filiera agroalimentare è ampia ed articolata. Il Sistema di Gestione delle attività industriali è implementato seguendo la norma volontaria UNI EN ISO 22000, le Norme di buona fabbricazione (GMP) e di buona distribuzione (GDP).

L’analisi dei pericoli e la valutazione dei rischi dei nostri processi di produzione, deposito, confezionamento e distribuzione sono eseguite applicando il “Metodo HACCP” (Hazard Analysis and Critical Control Point) e tenendo conto dei requisiti delle Good Manufacturing Practices oltre che delle specifiche Linee Guida EIGA e del gruppo Air Liquide.

I nostri prodotti della linea alimentare ALIGALTM soddisfano le specifiche rigorose che i clienti della filiera agro alimentare richiedono.

La tracciabilità dei gas alimentari e medicinali è assicurata nella filiera di produzione e distribuzione.

Competenze, consapevolezza e addestramento del personale coinvolto nel processo di produzione e assicurazione della qualità e sicurezza dei prodotti e dei servizi erogati sono supportate da un rigoroso processo di formazione e abilitazione.

Politica Integrata e Sistema di Gestione

I “Principi di Azione” nel codice etico comunicano i valori di Air Liquide

I “Principi di Azione” nel codice etico comunicano i valori di Air Liquide in materia di ambiente, innovazione, organizzazione e nei rapporti con gli stakeholder principali (azionisti, clienti, dipendenti, fornitori e partner commerciali).

Air Liquide Italia adotta una Politica integrata Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità che è finalizzata al raggiungimento dei massimi livelli di sicurezza, rispetto per l’ambiente e affidabilità nell’esercizio industriale degli impianti e delle installazioni in clientela.

Il Sistema di Gestione Industriale adottato è conforme alle Norme di certificazione volontaria adottate (UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 22000 e agli Standard BS OHSAS 18001, FSSC 22000, Responsible Care). Le certificazioni di sistema sono disponibili per specifiche aree.

I punti chiave:

  • L’impegno costante all’applicazione delle norme di legge e delle “best practices” del gruppo Air Liquide.
  • La formazione e l’abilitazione del personale nelle mansioni/azioni svolte.
  • La gestione accurata della progettazione e di eventuali modifiche.
  • La gestione del rischio.
  • L’effettuazione di audit per la verifica del mantenimento dei livelli massimi di sicurezza ed affidabilità.
  • La gestione della documentazione di supporto, con criteri specifici.
  • Politica Integrata e Riesame da parte della Direzione.

Attraverso l’applicazione delle nostre procedure di gestione, standard tecnici e istruzioni di lavoro, miriamo a migliorare continuamente la gestione delle attività operative e i risultati negli ambiti di salute e sicurezza delle persone, protezione dell'ambiente così come qualità, affidabilità, efficienza e sicurezza dei nostri prodotti e servizi.

L’attività di audit interno e il periodico Riesame di Direzione consentono di verificare e confermare che l’esecuzione delle attività sia conforme ai requisiti del nostro Sistema di Gestione  e che le esigenze dei nostri clienti siano prontamente integrate nelle modalità di esecuzione delle nostre attività.

Per essere e rimanere leader è necessario continuare a migliorare.