Salta al contenuto principale

Certificazione ISO/IEC 17025

Importante riconoscimento per il nostro laboratorio Specialty Gases

Il Laboratorio Specialty Gases di Air Liquide Italia Service ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025

Introduzione

Il Laboratorio Specialty Gases di Air Liquide Italia Service ha conseguito la qualifica di Centro di Taratura LAT n°243 nel Maggio 2015, ottenendo l’accreditamento ACCREDIA secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” e UNI EN ISO 6143 “Metodo  comparativo per la determinazione e la verifica della composizione delle miscele di gas per calibrazione”.

L’accreditamento garantisce la competenza tecnica del Laboratorio Specialty Gases e l’idoneità professionale degli analisti.

Le miscele di Calibrazione Certificate ISO/IEC 17025

Dall’analisi del gas naturale al controllo della qualità dell’aria sono molteplici i settori industriali che oggi richiedono Materiali di Riferimento Certificati (CRM), data l’esigenza di poter documentare la riferibilità delle misure ai campioni del Sistema Internazionale delle Unità di Misura.

Il Centro LAT n°243 realizza materiali di riferimento gassosi certificati (Tabella di Accreditamento) e fornisce il servizio di taratura di miscele di gas. Air Liquide Italia Service S.r.l. in quanto Società appartenente al Gruppo Air Liquide può inoltre distribuire le miscele di calibrazione ISO/IEC 17025 prodotte dai sei laboratori accreditati del Gruppo situati in Europa.

Questo permette ad Air Liquide di offrire in tutti i Paesi Europei un’ampia gamma di miscele accreditate secondo la norma ISO/IEC 17025, rispondendo così alle richieste di riferibilità di diversi settori quali:

  • Monitoraggio della qualità dell’aria;
  • Monitoraggio in continuo delle emissioni gassose da impianti industriali;
  • Taratura strumentazione analitica;
  • Controllo di processo all’interno delle Raffinerie;
  • Controllo del gas naturale

I sei laboratori certificati

In virtù degli accordi di mutuo riconoscimento siglati a livello europeo ed extra europeo dagli Enti di Accreditamento Metrologico, i Materiali di Riferimento Gassosi Certificati prodotti nei sei centri Air Liquide in Europa sono sostanzialmente equivalenti, riconosciuti ed utilizzabili in ciascun paese firmatario (european accreditation).

Di seguito i sei laboratori certificati in Europa:

  • Air Liquide Deutschland GmbH - Spezialgasewerk Krefeld-Gellep (accreditamento DKD)
  • Air Liquide France Industrie – Laboratoire d’etalonnage –Mitry Mory (accreditamento COFRAC)
  • Carbagas SA Dép - Industrie Usine de Domdidier (accreditamento SCS)
  • Air Liquide Italia Service s.r.l. – Laboratorio Specialty Gases Rodano
  • Air Liquide Espana S.A. - Villaverde Alto (accreditamento ENAC)
  • Scott Specialty Gases Netherlands B.V. (accreditamento RVA)