Salta al contenuto principale

Perché bisogna usare il filo animato?

 La saldatura ad arco con filo animato è una procedura utilizzata nella saldatura industriale. Air Liquide vi aiuterà a capire cos'è il filo animato e quali vantaggi sono ad esso legati. 

Durante le operazioni di saldatura il saldatore necessita di un metallo di apporto, e ciò vale per la maggior parte dei processi di assemblaggio termico (Fiamma, TIG, MIG/MAG, plasma, elettrodo rivestito, arco sommerso). Tale materiale dev'essere adatto al tipo di saldatura da realizzare. La scelta ricade quindi tra il filo per saldatura (sotto forma di bobina o di bacchette per saldatura) e l'elettrodo rivestito per la SMAW.

Il metallo di apporto può avere la stessa composizione dei materiali da saldare, o differire volutamente (a seconda delle esigenze industriali). I principali metalli di apporto sono a base d'acciaio, d'inox, d'alluminio o di leghe.

Chiedi un preventivo

saldatura

Perché bisogna usare del filo per saldatura?

Il procedimento di saldatura consente di unire due elementi grazie all’apporto termico di una sorgente (arco, fiamma…) e all’alimentazione con filo per saldatura di natura idonea al metallo da saldare. Nel caso di procedimento MIG/MAG il filo stesso è, di fatto, un elettrodo fusibile, fonte di trasferimento dell’energia necessaria, tramite arco elettrico agli elementi da saldare.

Lo sapevate?  I pezzi sottili possono essere saldati senza metallo di apporto. Per saldare pezzi di medio o grosso spessore l'utilizzo di apporto di metallo è necessario

Focalizziamoci sul filo animato

Esistono due tipi di fili per le operazioni di saldatura: il filo pieno e il filo animato. Il filo pieno è composto da metallo (acciaio, inox, alluminio, o lega).

Il filo animato è composto da polvere o flusso compattato all'interno di un nastro o un tubo.

La composizione della polvere definisce la natura del filo animato, ad esempio basico o rutilico. Consente anche un migliore dosaggio dei potenziali elementi di lega che si troveranno nell'area di fusione e che miglioreranno ad esempio le prestazioni meccaniche. Nella maggior parte dei casi questa polvere genererà una scoria sulla superficie del giunto e che contribuirà a proteggerlo, ma che dovrà essere rimossa alla fine dell'operazione o tra due successive passate. La saldatura con filo animato a flusso non metallico è denominata FCAW (Flux Core Arc Welding).

È possibile trovare anche fili animati con una polvere metallica al loro interno. In tal caso si tratterà il procedimento viene classificato con la sigla MCW (Metal Core Welding).

I fili animati funzionano solitamente con tutti i classici generatori MIG/MAG a curva caratteristica cadente, tuttavia le migliori performance si hanno associando tali fili con impianti sinergici pulsati.

Il filo animato viene prodotto in impianti di trafilazione. Le polveri aggreganti o metalliche vengono avvolte cilindricamente dal rivestimento metallico; una serie di passaggi in trafilatura calibreranno il diametro del filo animato desiderato. Entrambi i fili animati per saldatura richiedono gas di protezione nella maggior parte dei casi. Una piccola popolazione di fili animati, in particolare quelli con un alto contenuto di alluminio, possono essere utilizzati anche senza gas di protezione.

Il filo animato dispone di molti vantaggi, tra cui: 

  • Aumento della produttività: il flusso interno è meno resistivo del rivestimento, il comportamento della corrente con fili di questa natura è tale da permettere di avere un tasso di deposito più rapido.
  • Migliore qualità per quanto riguarda l'aspetto delle saldature, in particolare grazie alla protezione aggiuntiva della scoria.
  • Possibilità di saldare in qualsiasi posizione, sia all'aperto che in officina
Air Liquide è un'azienda leader a livello mondiale nell'ambito dei gas industriali ed è in grado di fornirvi le migliori informazioni e un'ottima consulenza riguardo al metallo di apporto per i procedimenti di saldatura ad arco (in modalità manuale, automatica, semi-automatica o robotica). I nostri esperti di saldatura possono anche guidarvi nello scegliere il miglior gas o miscela di gas di protezione rispetto all'operazione di saldatura che dovete eseguire, fornendovi il gas in forma liquida o gassosa (bombola di gas oppure set di bombole di gas)

 

Le nostre soluzioni per il taglio

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta