Salta al contenuto principale

 

 

 

Panoramica sulla catena del freddo

Gli esperti Air Liquide spiegano come conservare gli alimenti grazie alla catena del freddo. Scoprite i loro migliori consigli e suggerimenti!

Cos'è la catena del freddo? 

Con il termine catena del freddo si intende il mantenimento della temperatura degli alimenti a un valore uguale o inferiore ai -18°C durante tutto il loro ciclo produttivo, così da  ottimizzare la qualità della loro  conservazione. La catena del freddo di un alimento comprende le fasi  di stoccaggio, di trasporto e di manutenzione.

La catena del freddo viene impiegata in modo particolare nel settore agroalimentare per i prodotti freschi per permettere una migliore conservazione degli alimenti. Gli alimenti contengono infatti una certa qualità di acqua che deve essere mantenuta sotto forma di cristalli di ghiaccio per permettere di preservare sapore e consistenza. I prodotti per i quali è necessario il rispetto della catena del freddo, e quindi il mantenimento di una bassa temperatura per l'intera durata del processo, sono molteplici. Possiamo citare: la frutta e la verdura surgelate, i piatti pronti conditi con salse (ad esempio, l'insalata di patate alla greca), carne e pesce.

La catena del freddo può essere usata anche per altri prodotti con un elevato tenore di acqua, come le mele, le verdure miste in padella o ancora i sorbetti.

Quali sono le sfide della catena del freddo per gli alimenti surgelati? 

Se la catena del freddo non viene rispettata, e quindi per un determinato lasso di tempo gli alimenti non vengono conservati alla giusta temperatura, è possibile che si verifichi uno scongelamento degli alimenti surgelati. Il rischio è che la durata di conservazione dell'alimento non sia più la stessa, neppure nel caso in cui si disponga di un congelatore professionale.

In che modo Air Liquide rispetta la catena del freddo in città?

Grazie a Cryocity, un'innovazione firmata Air Liquide, è possibile consegnare prodotti alimentari surgelati nei centri urbani, nel massimo rispetto delle soglie per le emissioni sonore. Air Liquide ha infatti creato un'unità di raffreddamento per veicoli commerciali che permette di conservare gli alimenti per tutto il tempo necessario al giro di consegne grazie alla neve carbonica.

Vuoi sapere di più riguardo al processo di criogenia alimentare?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Scopri le nostre soluzioni di raffreddamento per tutto il processo

Surgelazione criogenica prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Raffreddamento criogenico prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Trasporto a temperatura controllata merci deperibili
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta