Salta al contenuto principale

 

 

 

Ottimizzazione della capacità di trattamento delle acque

Eliminazione della formazione di schiuma e cattivi odori con il trattamento biologico offerto dalla soluzione Nexelia™ per i processi di trattamento biologico delle acque di processo.

Desiderate adeguarvi alla regolamentazione vigente? Desiderate ottenere un'ottimizzazione della capacità di trattamento delle acque del vostro impianto di depurazione? Desiderate avere il controllo dei vostri costi di esercizio e di decontaminazione (misure affidabili)? Desiderate ottenere un'ottimizzazione della capacità di trattamento delle acque? Desiderate ottimizzare il vostro sistema di trattamento dei fanghi? Desiderate ottenere un impianto di depurazione biologico in tempi brevi? Desiderate adattare il vostro impianto esistente per trasformarlo in un impianto biologico? Desiderate esercitare un controllo quantitativo e qualitativo della qualità dell'acqua e delle risorse idriche? Con le apparecchiature e i servizi della soluzione Nexelia potrete sfruttare tutta l'efficacia dei gas industriali per eliminare i vostri problemi di formazione di schiuma e cattivi odori. Avete a disposizione solidi vantaggi per garantire il trattamento biologico delle acque reflue, oltre alle competenze dei nostri esperti in decontaminazione (collettiva e industriale).

Il processo di ossigenazione: efficacia e valore aggiunto senza pari

Perché il vostro impianto merita la soluzione migliore per funzionare nel modo migliore…

Per gli impianti di trattamento delle acque reflue industriali e urbane con reattore biologico, l'iniezione di ossigeno presenta vantaggi e garanzie in termini di rendimento e di investimento.

In questo tipo di stabilimenti e di impianti di trattamento delle acque, infatti, sono i batteri, i fanghi attivi, che consentono di eseguire il processo di trattamento biologico di ossidazione dell'inquinamento organico. L'ossigeno, apportato dall'aria o iniettato puro, favorisce lo sviluppo di questi batteri. Risultato: miglioramento del processo di aerazione e moltiplicazione della capacità dell'impianto di trattamento delle acque grazie a una soluzione globale che combina solidi vantaggi.

I vantaggi dell'ossigeno puro contro la formazione di schiuma e cattivi odori

L'iniezione di aria non fornisce una quantità sufficiente di ossigeno per garantire la decontaminazione delle acque industriali. Al contrario, l'iniezione di ossigeno puro aumenta la quantità di ossigeno disciolto nei reattori e moltiplica l'aerazione e la respirazione dei fanghi attivi che degradano l'inquinamento biodegradabile. Questo processo permette di migliorare la decantazione dei fanghi e favorisce la riduzione dell'eccesso di fanghi. Vengono eliminate le emissioni di composti organici volatili (COV), responsabili di cattivi odori e altri materiali in sospensione. Inoltre, se non si riesce a porre fine al fenomeno della formazione di schiuma nei reattori, con in più le spese che questo comporta, è necessario ricorrere a questo approccio di ottimizzazione. Sì, iniezione di ossigeno è una  soluzione economica, affidabile ed efficace per l'eliminazione dei fenomeni di formazione di schiuma e cattivi odori. È al tempo stesso un modello di efficienza energetica per l'intero stabilimento e una garanzia di qualità della manutenzione degli impianti. Vengono inoltre calcolate le quantità di ossigeno necessarie per garantire un'attività biologica ottimale per i bacini di aerazione o le lagune e "migliorare" il meccanismo di decantazione delle acque/fanghi di depurazione.  Viene tenuto conto della respirazioni esogena, che assicura la digestione degli inquinanti biodegradabili, ed endogena, che sostiene il metabolismo batterico, dei fanghi. Questo processo sfrutta appieno la capacità dei microrganismi di assimilare la materia organica disciolta nell'acqua per la propria crescita.

Vera flessibilità per una migliore gestione delle prestazioni e dei costi di esercizio

L'ossigeno puro contribuisce all'ottimizzazione della capacità di trattamento delle acque dei vostri impianti in relazione a un aumento o una riduzione del carico inquinante in ingresso, il COD (domanda chimica di ossigeno). Contrariamente ai sistemi ad aria, poco flessibili e scarsamente efficaci, i nostri sistemi di iniezione di ossigeno puro svilupg\a1pati da tecnici esperti vi consentono di raggiungere o mantenere la conformità alla regolamentazione e di avere un migliore controllo dei vostri costi di funzionamento.

Limitate gli investimenti, moltiplicate la vostra efficacia energetica e ottimizzate la vostra capacità di trattamento delle acque grazie a un aumento fino al 50% e guadagnate sotto tutti i punti di vista.

Nexelia™ per i reattori biologici

Un'offerta completa per gli impianti di trattamento delle acque reflue industriali e urbane.

Adottate una soluzione globale comprendente fornitura di gas, tecnologie di applicazione e  "servizi associati con Nexelia™ per il trattamento biologico.

Il nostro obiettivo è rispondere alle vostre esigenze nel rispetto dei limiti imposti dalle norme

Una gamma completa di iniettori di ossigeno per la progettazione degli impianti

Le nostre apparecchiature si adattano alla configurazione dei vostri reattori biologici. Durante la progettazione dell'impianto, teniamo conto delle esigenze specifiche (carattere abrasivo delle acque da trattare, fenomeni di intasamento, rifiuti, quantità di materia organica,, altre limitazioni ambientali e specificità del luogo…).

Per esigenze di ossigeno importanti, fino a 240 kg/ora, proponiamo apparecchiature e strumenti brevettati, garanzia di una qualità ottimale:

  • Iniettore di ossigeno TURBOXAL®: apparecchiatura galleggiante da utilizzare in modo indipendente o in sinergia ad altri sistemi già esistenti sul fondo del reattore.
  • Iniettore di ossigeno VENTOXAL®: apparecchiatura o da installare sul fondo del reattore, dotato di una pompa sommergibile.

Per esigenze di ossigeno più contenute:

  • L'iniettore BICONO solubilizza l’ossigeno in acqua fino a 78 kg/ora a seconda del modello.
  • L'iniettore POROXAL, sommerso sul fondo del reattore, funziona senza agitatore e solubilizza l'ossigeno in acqua fino a 35 kg/ora.

Veloci e facili da installare, le nostre apparecchiature si integrano perfettamente negli impianti esistenti e si adattano a diverse dimensioni e profondità dei reattori per ottimizzare la vostra capacità di trattamento e la respirazione dei fanghi attivi.

Vuoi sapere di più riguardo al processo di trattamento acque?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Soluzioni flessibili ed elevata reattività per operazioni eccezionali

Un malfunzionamento della stazione di trattamento delle acque reflue può causare problemi gravi, quali interruzioni della produzione, esalazioni maleodoranti o formazioni di schiuma, che possono determinare non conformità sinonimo di importanti e costosi lavori di rinnovamento e di messa a norma.

Per rispondere rapidamente alle vostre esigenze, disponiamo di una gamma di apparecchiature di iniezione e sistemi di stoccaggio dell'ossigeno mobili per un intervento temporaneo in loco, in aree urbane o rurali, con il supporto di un team di esperti e avrete la possibilità di installare un impianto di depurazione biologico in tempi brevi.

Le nostre apparecchiature possono inoltre essere installate temporaneamente per le fasi di prova della nostra offerta Nexelia™ per il trattamento biologico.

Un'ampia gamma di servizi a vostra disposizione

Le nostre competenze su misura per accompagnarvi

I nostri ingegneri esperti di trattamento e decontaminazione collettiva e industriale delle acque hanno come obiettivo accompagnarvi e consigliarvi lungo tutta l'implementazione del vostro progetto, che si tratti di una industria privata, di una società o di un comune. Effettuiamo una modellizzazione e stabiliamo i criteri di un impianto che risponda alle vostre esigenze e lo mettiamo in opera. Formiamo i vostri collaboratori in relazione all'utilizzo in piena sicurezza degli impianti attraverso moduli di formazione adattabili.

Lavoriamo al vostro fianco per fissare un insieme concreto di risultati e vi accompagniamo affinché possiate raggiungerli.

Su richiesta, realizziamo una diagnosi completa dei vostri processi al fine di verificare il livello di prestazioni dell'impianto, usando in particolare sensori appositamente studiati. In caso di scostamenti, definiamo le azioni correttive per rispondere alle vostre esigenze.

Manutenzione delle apparecchiature in loco e fornitura del gas

I nostri team si fanno carico della manutenzione correttiva e preventiva per garantire il buon funzionamento delle apparecchiature e consentirvi di raggiungere i vostri obiettivi di base. Infine, consegniamo presso il vostro impianto l’ossigeno liquido necessario e procediamo alla messa in servizio delle apparecchiature per il processo di trattamento biologico.

I vantaggi della nostra offerta Nexelia™ per il trattamento biologico

  • L'iniezione di ossigeno puro consuma tre volte meno energia elettrica rispetto all'iniezione di aria naturale.
  • L'ossigeno puro è la soluzione più efficace per assimilare la materia organica, favorire la respirazione dei batteri (trattamento con fanghi attivi) incaricati di digerire l'inquinamento biodegradabile e favorire una migliore decantazione dei fanghi.
  • Una gamma completa di sistemi di iniezione di ossigeno, adattata alle vostre esigenze.
  • Un aumento fino al 50% della capacità di trattamento del reattore biologico in uso senza investimenti supplementari.
  • Una gestione dei costi di esercizio per gli impianti di depurazione in sovraccarico grazie all'ossigeno puro.
  • L'iniezione di ossigeno puro è un modo efficace ed economico per eliminare la formazione di schiume e cattivi odori tramite un efficace processo di aerazione.
  • Un accompagnamento da parte dei nostri team fin dalle prime fasi del progetto, con un supporto per la definizione del capitolato e un monitoraggio prolungato per convalidare l'efficacia della soluzione, tramite controlli e misurazioni precise.
  • Solide competenze  nella progettazione, nell'installazione, nella messa in opera e la formazione nonché nella manutenzione e nella fornitura di gas.

Scopri di più riguardo alle nostre applicazioni

Trattamento biologico acque reflue

Controllo ph acqua

Scopri le nostre soluzioni per il trattamento acque

Neutralizzate i vostri effluenti con una soluzione sicura
Per maggiori informazioni
L’Ozono contro l'inquinamento persistente e i microinquinanti
Per maggiori informazioni
Migliora le prestazioni del tuo impianto di trattamento biologico delle acque reflue
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta