Salta al contenuto principale

On Air Magazine

ON AIR, il Magazine del Gruppo Air Liquide, illustra le competenze di Air Liquide, i progetti di business e gli sviluppi in corso, con una finestra aperta sul futuro dei gas, dell’industria e del nostro pianeta. Buona lettura!

On Air Magazine

PDF - 11.87 MB

Il nostro magazine

In questa pagina trovi alcuni estratti del magazine pubblicato dal Gruppo Air Liquide contenente interessanti approfondimenti riguardanti i gas, le loro applicazioni ed i business ad essi collegati. Non mancano poi articoli inerenti il futuro dell'industria e la questione ambientale. Per approfondire le varie tematiche affrontate ti invitiamo a scaricare direttamente il pdf completo di On Air Magazine presente qui a fianco. 

Produrre idrogeno

Le piccole molecole essenziali come l’ossigeno, l’azoto, l’idrogeno o l’anidride carbonica sono al centro dell’attività di Air Liquide sin dalla sua fondazione. Nel 2016, il Gruppo ha lanciato il concorso “Air Liquide Essential Molecules Challenge”. Per l’edizione inaugurale la giuria ha selezionato tre vincitori, tra i quali Kevin Sivula, professore presso l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL). Partecipando nella sezione “Sunny H2 in a bottle”, questo ricercatore americano ha ottenuto il riconoscimento per il suo lavoro sull’utilizzo della fotoelettrocatalisi per la produzione di idrogeno.  

Produrre di idrogeno
Preservare gli archivi del clima

Preservare gli archivi del clima

In varie parti del mondo l’Air Liquide Foundation supporta i progetti mirati a studiare e ridurre l’impatto del cambiamento climatico sul nostro ambiente. Una di queste iniziative, Ice Memory, è stata lanciata in Antartide nel 2015 allo scopo di creare il primo santuario globale per gli archivi del ghiaccio. Il progetto consiste nell’estrarre campioni da diversi ghiacciai del mondo che fungano da preziose registrazioni del cambiamento climatico.

L'ossigeno e la sfida delle acque

Di fronte alla scarsità di acqua dolce e alla crescente minaccia per la salute pubblica e l’ambiente costituita dall’inquinamento da acque reflue, urge migliorare l’affidabilità e la competitività delle tecnologie per il trattamento delle acque. Air Liquide ha compreso l’entità della sfida e vi risponde con soluzioni innovative specifiche.

L'ossigeno e la sfida delle acque
La conquista dello spazio

La conquista dello spazio

Da oltre 50 anni, Air Liquide partecipa a una grande avventura: l’esplorazione dello spazio. Grazie alle sue competenze uniche in materia di criogenia (freddo estremo) e di gas engineering, Air Liquide ricopre un ruolo decisivo in ogni fase chiave dell’esplorazione dello spazio: dalla progettazione dei lanciatori spaziali al lancio stesso, dai satelliti ai sistemi orbitali.
Il Gruppo fornisce inoltre il proprio know-how al settore delle energie rinnovabili (dalla produzione allo stoccaggio), e a quello dei sistemi di supporto vitale nello spazio. Pronti al decollo!

Industria del futuro

Dopo gli Stati Uniti e la Francia, Air Liquide ha inaugurato il suo primo Remote Operations Center in Cina, nell’ambito del programma Smart Innovative Operations (SIO) del Gruppo. Obiettivo: automatizzare e centralizzare le unità produttive, ottimizzarne le prestazioni e anticipare i malfunzionamenti.

Industria del futuro