Controllo della temperatura - Air Liquide

Nexelia™ per il controllo della temperatura

Una nuova soluzione per ottimizzare il raffreddamento in miscelatori e impastatrici.

Nexelia™ per il controllo della temperatura

Nexelia™ per il controllo della temperatura è una soluzione criogenica per gestire il controllo della temperatura di numerosi prodotti alimentari lavorati da un grande numero di settori: carni macinate, hamburger di pollo, pesce o verdure, e prodotti da forno. Questa applicazione permette di conservare le proprietà e le caratteristiche organolettiche originarie degli alimenti, attraverso il controllo della loro temperatura

Nexelia™ per il controllo della temperatura combina il gas criogenico di qualità alimentare ALIGAL™, una nuova tecnologia di iniettori e le competenze tecniche dei nostri esperti. Questa tecnologia permette di sfruttare le frigorie provenienti dai gas criogenici, attraverso la diminuzione della temperatura dei prodotti trattati, così da poter incrementare la shelf life del prodotto e di mantenerne le qualità nel tempo. Attraverso l’utilizzo di fluidi criogenici, è possibile ottenere una termoregolazione dei prodotti alimentari lavorati, facilitandone, in questo modo, le lavorazioni successive (come la formatura) e le lievitazioni anticipate. .

Il raffreddamento degli impasti consente una regolazione precisa delle frigorie e dei consumi di gas e di energia corrente, sulla base della classe energetica del vostro impianto.

Per effetto dell'utilizzo dell'Azoto liquido o del Diossido di carbonio liquido, è possibile eliminare i rialzi termici e gli sbalzi di calore all'interno di miscelatori/mixer o impastatrici. Gli iniettori di gas di nuova generazione e i materiali contenuti al loro interno, rispondono a requisiti di qualità e sicurezza alimentari e possono essere installati in impianti già esistenti in modalità pratiche e sicure. Non influiscono in alcun modo sulle operazioni di pulizia di tali impianti.

I nuovi iniettori completano la gamma di Air Liquide delle apparecchiature criogeniche.

L'innovazione di NexeliaTM per il controllo della temperatura

Video di presentazione del sistema di raffreddamento Cryo Injector CB3TM .

Con i suoi servizi di consulenza, quali audit, formazione e studi di fattibilità, Air Liquide raccoglie dati ed effettua verifiche su misura ed è a fianco delle aziende che desiderano ottimizzare i propri consumi di fluidi criogenici e mantenere una corretta termoregolazione dei loro prodotti.

Non esitate a contattare il network di esperti Air Liquide in criogenia alimentare per qualsiasi domanda o richiesta. Essi potranno fornirvi disponibilità e speciali consigli per un rapido controllo delle condizioni delle vostre linee produttive e organizzare una visita in loco, se necessario.

Potete scaricare i nostri cataloghi offerti gratuitamente agli utenti del nostro sito, che vi potranno dare una mano a trovare una serie di informazioni fondamentali per comprendere l’impostazione del vostro progetto, procedere all’installazione di un’apparecchiatura criogenica e come utilizzare al meglio il vostro impianto, grazie ai kit appositamente predisposti dai nostri esperti.

Hai qualche domanda sulla criogenia alimentare? Compila il nostro form di contatto

I nostri esperti ti risponderanno velocemente
Data and privacy