Salta al contenuto principale

 

 

 

Neutralizzazione del pH

Con Nexelia™, neutralizzazione degli effluenti alcalini in piena sicurezza grazie alla CO2

Desiderate adeguarvi alla regolamentazione vigente e regolare il pH senza rischi e senza inquinamento? Desiderate gestire al meglio i vostri costi? Con le apparecchiature e i servizi della soluzione Nexelia™, potrete godere di tutti i vantaggi offerti dalla CO2 per il trattamento delle acque.

Regolazione del pH con la CO2: un processo che rispetta l’ambiente

A favore delle severe norme antinquinamento delle acque…

Le leggi per la tutela e l'equilibrio dell'ambiente in Europa impongono l'ottenimento di un pH finale inferiore a 8,5: la misurazione viene eseguita mediante un'analisi del componente principale (ACP) particolarmente scuprolosa. Alcune industrie del settore food&beverage (bevande, prodotti lattiero-caseari, ecc.) utilizzano grandi volumi di acqua per il risciacquo dei serbatoi con soda, da cui deriva la necessità di un rigore maggiore.

Queste acque di risciacquo alcaline devono essere neutralizzate prima di essere smaltite, al fine di conformarsi alla vigente regolamentazione in materia ambientale.

Anche altri settori, come quello delle lavanderie industriali, dei cantieri edili, dell'industria petrolchimica e dell'industria chimica, producono effluenti alcalini che richiedono una neutralizzazione per ottemperare ai limiti imposti relativamente agli scarichi.

I vantaggi del diossido di carbonio per la riduzione del pH

La neutralizzazione del pH dell'acqua degli effluenti può essere eseguita in due modi: mediante l'utilizzo di acidi forti o per iniezione di gas carbonico.

La manipolazione di prodotti contenenti acidi forti impone la messa in pratica di procedure specifiche per garantire la protezione degli operatori. Inoltre, il carattere tossico e corrosivo degli acidi danneggia le apparecchiature riducendone il ciclo di vita, oltre che rendere necessaria una loro protezione .

Inoltre gli acidi forti immessi nell'acqua, in particolare gli acidi solforici, sono spesso alla base di inquinamento secondario dell'aria e del sottosuolo (presenza di solfati, cloruri o nitrati), a danno dell'equilibrio dell'ambiente e della sicurezza sanitaria. Le autorità cercano di ridurre al minimo questi effetti nocivi, con il conseguente aumento dei controlli nelle aziende tramite ACP per la neutralizzazione delle acque.

Con la CO2, la regolazione del pH è semplice e sistematica. Questa tecnica è volta ad evitare il rischio di sovracidificazione. Il diossido di carbonio resta una soluzione molto più sicura rispetto all'impiego degli acidi forti, poiché la sua manipolazione non pone alcun rischio di reazione per gli operatori.

Più affidabile, senza rischi di sovradosaggio e con una regolazione del pH più precisa, la CO2 non produce alcun tipo di inquinamento secondario, indipendentemente dal settore di attività. Può essere inoltre manipolata senza rischi.

Più sicura per le apparecchiature, la CO2 offre infine la possibilità di gestire al meglio i costi di esercizio.

Vuoi sapere di più riguardo al processo di trattamento acque?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Nexelia™ per la neutralizzazione degli effluenti

Una soluzione globale che include gas, apparecchiature e servizi per la neutralizzazione degli effluenti alcalini

Air Liquide è al vostro fianco in tutte le fasi del progetto:

  • Supporto per la definizione del capitolato.
  • Progettazione dell'impianto.
  • Fornitura e installazione delle apparecchiature.
  • Calcolo della quantità di CO2 necessaria per la neutralizzazione.
  • Consegna della CO2.
  • Manutenzione degli impianti e dei materiali.
  • Diagnosi completa del processo.
  • Raccomandazioni sul processo di iniezione in caso di deviazioni.

Una gamma completa di sistemi di iniezione di CO2 adattata alle vostre esigenze e ai vostri impianti

Air Liquide fornisce tutte le apparecchiature necessarie per l'impianto al fine di vaporizzare, dosare e disciogliere la CO2:

  • Vaporizzatori atmosferici (per temperature inferiori a -5 °C) o elettrici.
  • Quadri di regolazione: on/off o regolazione proporzionale in funzione della portata.
  • Sistemi di iniezione: ad esempio, l'iniettore Bicono per esigenze contenute di CO2 oppure l'iniettore Poroxal per i reattori più profondi.

Un ampia gamma di servizi a vostra disposizione

Le nostre competenze su misura per accompagnarvi

Air Liquide intende stabilire con voi una collaborazione duratura ed è per questo che i nostri esperti rimangono al vostro fianco per la durata dell’intero progetto.

Vi accompagniamo anche nell'elaborazione del capitolato. Stabiliamo i criteri di un impianto che risponda alle vostre esigenze e lo mettiamo in opera. Prevediamo inoltre la formazione dei vostri collaboratori per un utilizzo sicuro di queste apparecchiature, attraverso un percorso che è al tempo stesso formativo e di prevenzione.

Su richiesta, i nostri tecnici possono condurre una diagnosi completa dei vostri processi al fine di verificare il rendimento dell'impianto.

In caso di scostamenti, definiamo le azioni correttive da mettere in campo.

Installazione delle apparecchiature di iniezione della CO2, manutenzione e fornitura del gas

Ci occupiamo dell'installazione delle apparecchiature e della consegna del diossido di carbonio in loco.

Al fine di garantire il buon funzionamento del sistema di iniezione della CO2, i nostri tecnici possono, se desiderate, eseguire la manutenzione correttiva e preventiva delle apparecchiature.

Perché scegliere Nexelia™ per la neutralizzazione degli effluenti?

  • L'impiego della CO2 offre maggiore sicurezza rispetto al trattamento con acidi forti, senza alcuna manipolazione pericolosa da parte degli operatori.
  • Una gamma completa di sistemi di iniezione di CO2.
  • La CO2 permette un migliore controllo del pH degli effluenti alcalini con la garanzia di conformità alle norme stabilite dalle autorità competenti.
  • Nessun inquinamento secondario e nessun rifiuto.
  • Nessuna corrosione delle apparecchiature.
  • Ottimizzazione dei costi di esercizio.
  • Esperienza e presenza al vostro fianco dei nostri esperti dall'inizio alla fine del progetto: supporto per la definizione del capitolato, progettazione, installazione, messa in opera e formazione, manutenzione e fornitura di gas.

Scopri di più riguardo alle nostre applicazioni

Trattamento biologico acque reflue

Controllo ph acqua

Scopri le nostre soluzioni per il trattamento acque

Neutralizzate i vostri effluenti con una soluzione sicura
Per maggiori informazioni
L’Ozono contro l'inquinamento persistente e i microinquinanti
Per maggiori informazioni
Migliora le prestazioni del tuo impianto di trattamento biologico delle acque reflue
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta