ir_spectroscopy

Hai domande sull'ossicombustione?

I nostri esperti ti aiuteranno a realizzare il tuo progetto proponendoti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Tre sfide: neutralità dell’impronta carbonio, competitività e sicurezza

oxycombustion_equipment

Una risposta chiave: l'Ossigeno

L'energia termica per scaldare l'Azoto, contenuto nell’aria di combustione, è termicamente inutile ed inoltre questo gas ad alta temperatura reagisce formando ossidi di Azoto (NOx). Eliminandolo ed utilizzando solo Ossigeno, la ossicombustione evita la formazione e l'emissione di ossidi di Azoto (NOx), riducendo nel contempo il fabbisogno di combustibile. Inoltre il volume dei fumi è inferiore e comporta la formazione di meno polveri. L'ossicombustione è un processo che consente quindi di controllare meglio il trasferimento di calore, di ridurre l'utilizzo di combustibili fossili e le emissioni di Diossido di Carbonio (CO₂).

In che modo? ; Iniezione di Ossigeno con una lancia associata a un bruciatore ad aria; Iniezione di Ossigeno in un bruciatore ossicombustibile.

  1. Iniezione di Ossigeno nell'aria di combustione;
  2. Iniezione di Ossigeno con una lancia associata a un bruciatore ad aria;
  3. Iniezione di Ossigeno in un bruciatore ossicombustibile.
Industria del vetro - Air Liquide

Soluzioni per l'industria del vetro e degli smalti

Indipendentemente dal tipo di vetro prodotto e dei forni utilizzati, rigenerativi o con sistemi di recupero del calore, Air Liquide propone soluzioni di ossicombustione competitive, ad esempio grazie all’impiego di una tecnologia brevettata di preriscaldamento dell'Ossigeno e del combustibile per la fusione del vetro. Più in generale, la gamma dei processi di Air Liquide per l’industria del vetro e degli smalti va dalla fusione alle operazioni di formatura e finitura.

Soluzioni per la metallurgia - Air Liquide

Soluzioni per l'industria metallurgica

La produzione di prodotti metallici da rottami riciclati consuma meno energia rispetto a un minerale da estrarre. Oltre alla tutela di risorse naturali, quali sono i minerali, la riduzione del fabbisogno energetico per la fusione di rottami o ghisa ha anche come conseguenza positiva sull'ambiente la riduzione del problema della formazione di CO₂ emessa quando si bruciano combustibili fossili. Air Liquide propone soluzioni di ossicombustione, con un numero elevato di vantaggi, che migliorano l'efficienza energetica dei forni di rifusione, valorizzando i materiali combustibili contenuti nei rottami a basso costo.

Le acciaierie e le fonderie utilizzano la combustione anche per preriscaldare siviere per contenere metallo fuso come ad esempio ghisa. Air Liquide propone una tecnologia di ossicombustione che riduce gli shock termici e fornisce una capacità di riscaldamento superiore rispetto a quella normale con combustione ad aria.

Instalacja on-site

Scegliere Air Liquide

Scegliere Air Liquide significa usufruire di una fornitura di Ossigeno con un'impronta di carbonio ridotta.

Significa anche optare per l'utilizzo sicuro dell'Ossigeno e intraprendere un percorso verso la neutralità dell’impronta carbonio con tecnologie innovative e competitive.

Scegliere Air Liquide significa realizzare progetti insieme ad un team di esperti con una vasta esperienza nei processi industriali di combustione utile per la risoluzione di qualsiasi problema.

Hai domande sull'ossicombustione?

I nostri esperti ti aiuteranno a realizzare il tuo progetto proponendoti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Hai domande sull'ossicombustione? Compila il nostro modulo di contatto

I nostri esperti ti risponderanno il prima possibile.
Data and privacy