Salta al contenuto principale

Lingua

La criogenia alimentare

La criogenia alimentare offre una qualità di raffreddamento e surgelazione ineguagliabili. È un processo chiave quando si vogliono preservare le qualità organolettiche e nutrizionali iniziali di un alimento o quando si vuole migliorare il processo di conservazione o se si necessita di effettuare un trasporto a temperatura controllata. La surgelazione o il raffreddamento criogenici sono adatti a tutti i tipi di alimenti, dai più delicati ai più elaborati.

Soluzioni di raffreddamento per tutto il processo

surgelazione food cryo
Surgelazione criogenica di prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
surgelazione_criogenica
Raffreddamento criogenico prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Trasporto a temperatura controllata merci deperibili
Per maggiori informazioni

Flessibilità, qualità, risparmio: obiettivi condivisi

In risposta all'evoluzione del comportamento dei consumatori, Air Liquide vi aiuta a soddisfare le Vostre esigenze in termini di qualità o di prodotti innovativi. Scopri i 5 vantaggi chiave della criogenia alimentare.

Qualità

Risultati perfetti a tempo di record: la velocità di raffreddamento o surgelazione criogenica è ultra-rapida, il che preserva alla perfezione le proprietà organolettiche e la freschezza degli alimenti. 

Flessibilità

Polifunzionale e compatto, lo stesso equipment criogenico può raffreddare, surgelare, indurire superficialmente (crostare)... per una flessibilità ottimale della vostra linea di produzione.

criogenia alimentare
criogenia alimentare

Produttività

Tempo di lavorazione del prodotto fino a 10 volte più veloce rispetto la surgelazione meccanica, perdite di peso, sul prodotto, ridotte (minor perdita di acqua), la criogenia permette una regolazione continua della potenza di raffreddamento o surgelazione. Potete utilizzare la vostra apparecchiatura, in continuo, alla sua portata nominale, garantendo una perfetta preservazione  della qualità dei vostri prodotti.

Performance 

Risparmio tempo: combinate il raffreddamento criogenico con il raffreddamento meccanico per un raffreddamento o surgelazione ancora più rapidi.

Innovazione

Ideale per lo sviluppo di nuovi prodotti, i cui volumi sono difficili da prevedere, e per la loro promozione, nonostante un investimento limitato, grazie alla criogenia

Vuoi sapere di più riguardo al processo di criogenia alimentare?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Gas ed Equipment

L'esperienza di Air Liquide nella criogenia copre tutti i settori dell'industria alimentare. Che si tratti di soluzioni standard o personalizzate, soddisfiamo le vostre esigenze specifiche in termini di qualità, efficienza e durata. 

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body

Freddo criogenico dalla lavorazione al trasporto di prodotti alimentari

Per surgelare, raffreddare e trasportare gli alimenti a temperature controllate, i processi alimentari criogenici erogano freddo per mezzo di 'anidride carbonica (CO2), sottoforma di neve carbonica o ghiaccio secco, e azoto liquido (N2)Il freddo criogenico nei processi alimentari

La criogenia può essere impiegata  sin dai processi di trasformazione del prodotto fino al trasporto refrigerato e alla vendita di prodotti alimentari.

Per raffreddare a bassa temperatura, surgelare , crostare, indurire, formare, proteggere, inertizzare, deossigenare... gli alimenti, Air Liquide vi accompagna con l'offerta Nexelia™ che comprende i gas alimentari ALIGAL™, le attrezzature necessarie, i servizi adeguati e la competenza dei nostri team nella criogenia alimentare e nella conservazione degli alimenti. ALIGAL™ vi offre tutta la qualità e la tracciabilità di cui avete bisogno, nel rispetto delle normative europee e con l'approccio HACCP.

Grazie alle temperature criogeniche, preserverete il gusto e le proprietà nutrizionali dei vostri prodotti, ne garantirete la sicurezza alimentare e migliorerete il rendimento del vostro processo industriale. La criogenia, intesa come tecnica di conservazione, comporta basse temperature, che permettono la trasformazione delle molecole di acqua, presenti nei vostri alimenti, in piccoli cristalli di ghiaccio, che non danneggiano la struttura cellulare originaria, come invece avviene con tecniche di surgelazione più lente. Di conseguenza, la conservazione del gusto degli alimenti e dei loro benefici nutritivi si mantiene a lungo termine. 

La criogenia è anche usata come  innovativa tecnica gastronomica, per la lavorazione di alimenti a cui abbinare consistenze differenti, con procedure di cucina di alto livello, o per generare effetti scenografici (per esempio, l’effetto “fumo”) 

Surgelazione rapida in bach o continuo, surgelazione rapida  individuale (IQF), crostatura o formatura, raffreddamento rapido e trasporto di alimenti ... Una gamma di applicazioni, attrezzature e gas (N2 e CO2) per la criogenia nell'industria alimentare.

Per garantire l'integrità della catena del freddo dal produttore al consumatore, Air Liquide offre soluzioni criogeniche affidabili, silenziose ed ecologiche: con Carbofresh™conserverete efficacemente la freschezza e la qualità degli alimenti freschi o surgelati nel rispetto delle normative.

La criogenia alimentare permette quindi di raffreddare, surgelare e conservare meglio gli alimenti. Per questo si possono usare diverse attrezzature, come gli armadi di raffreddamento o di surgelazione.

Criogenia alimentare, surgelazione criogenica, raffreddamento degli alimenti con Nexelia. Conservate la qualità dei vostri prodotti alimentari e aumentate la loro shelf life  con Nexelia™ Freezing & Chilling.

Criogenia alimentare, surgelazione criogenica, raffreddamento degli alimenti con Nexelia

Conservate la qualità del gusto dei vostri prodotti alimentari e aumentate la loro shelf life  nel tempo con Nexelia™ Freezing & Chilling..

Carbofresh™ - Mantenere la catena del freddo

Carbofresh™, soluzioni per il trasporto e il rispetto della catena del freddo.

ALIGAL™ ICE- Ghiaccio secco

Rispetta la catena del freddo nel trasporto urbano con ALIGAL™ ICE, ghiaccio secco.

Criogenia alimentare: Equipment

Surgelazione degli alimenti, surgelazione e raffreddamento IQF: attrezzature innovative per la criogenia alimentare.

ALIGAL™ - Gas criogenici di qualità

Gas alimentari unicamente ideati per la lavorazione, la produzione e la conservazione di alimenti e bevande.

Azoto

Azoto liquido o gassoso con una vasta gamma di purezze per varie applicazioni nell'industria, nell'alimentazione o nella ricerca.

Ruolo dei diversi gas nella criogenia

Caratteristiche fisiche dell'azoto e del diossido di carbonio, modalità di trasferimento a freddo. Gas adattati a tunnel e armadi per il raffreddamento e la surgelazione degli alimenti.

Diossido di carbonio

CO₂ liquido, neve carbonica  o ghiaccio secco per molte applicazioni nell'industria, nell'alimentazione e nella ricerca.

Tunnel criogenici

Tunnel di surgelazione per la lavorazione di prodotti a bassa temperatura, in tutti i settori alimentari.

Effetto criogenico a livello cellulare

Proprietà nutritive degli alimenti, surgelazione, fenomeno di perdita d'acqua, shelf life degli alimenti.

Qualità del cibo

Conservazione dell'aspetto, del sapore e del colore dei prodotti grazie alla criogenia.

Catena del freddo

Tecnica di conservazione degli alimenti dalla fase criogenica al trasporto a basse temperature. Riduzione del rischio di scongelamento durante il periodo di post-produzione.

Sicurezza alimentare

Per preservare prodotti, materiali e gas, Air Liquide rispetta standard rigorosi.

Raffreddamento criogenico

Oltre ad essere più veloce del freddo meccanico, il freddo criogenico presenta grandi vantaggi per i professionisti in termini di risultati ottenuti e di energia elettrica impiegata .

Criogenia

La criogenia è presente nei settori alimentari più comuni (lavorazione carni, pesce, verdure, etc.) , ma si sta anche sviluppando per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori (lavorazione di proteine vegetali per alimenti vegani, superfoods, etc). 

Ricopertura criogenica

In batch o in continuo, la ricopertura criogenica permette lo sviluppo di una nuova gamma di alimenti (snack, prodotti in salsa, ecc.) mediante un processo di coating, ovvero di rivestimento di alimenti con salse, liquidi, condimenti, etc.

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta