Salta al contenuto principale

 

 

Che cos'è il trattamento delle acque?

Il trattamento dell'acqua è un processo, un'azione, che permette di portare le acque reflue a una qualità definita da varie leggi e decreti prefettizi. La depurazione delle acque reflue avviene all'interno di un apposito impianto. Le acque reflue derivano dall'attività umana: produzione industriale o utilizzo domestico. Esiste inoltre un terzo tipo di acqua da trattare: le acque meteoriche.

PERCHÉ TRATTARE L'ACQUA?

La decontaminazione delle acque reflue ha sempre uno scopo ben preciso.

  • Tale decontaminazione può mirare alla produzione di acqua potabile per la collettività. L'invio di acqua depurata e potabile alle abitazioni, a partire dall'impianto, è assicurato dalla presenza di una rete.
  • Il secondo obiettivo della decontaminazione può essere lo scarico in ambiente naturale. Si definisce ambiente naturale qualsiasi corso d'acqua, fiume, lago... La fase di decontaminazione è molto importante poiché permette di non alterare l'equilibrio della natura. I materiali inquinanti e i batteri contenuti nell'acqua costituiscono infatti un pericolo per la sopravvivenza della flora e della fauna acquatica.

COME TRATTARE L'ACQUA?

A seconda della provenienza e dell'inquinamento dell'acqua, i dispositivi di trattamento possono variare. In linea generale, le acque reflue industriali sono spesso inquinate da materiali chimici. Per depurarle in un impianto, vengono sottoposte a un trattamento primario e un trattamento secondario.
Quando l'acqua viene scaricata in natura, è possibile utilizzare un processo di trattamento biologico. Questo sistema di depurazione biologico si ispira all'ambiente naturale e consiste nel miscelare ossigeno e fanghi attivi al fine di eliminare la materia organica presente nell'acqua.

Vuoi sapere di più riguardo al processo di trattamento acque?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Scopri le nostre soluzioni per il trattamento acque

Neutralizzate i vostri effluenti con una soluzione sicura
Per maggiori informazioni
L’Ozono contro l'inquinamento persistente e i microinquinanti
Per maggiori informazioni
Migliora le prestazioni del tuo impianto di trattamento biologico delle acque reflue
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta