Salta al contenuto principale

 

 

 

Il diossido di carbonio nella criogenia alimentare

L'utilità del diossido di carbonio nel processo di raffreddamento e/o surgelazione. 

Il ruolo del diossido di carbonio nella criogenia alimentare

La criogenia alimentare è un'applicazione che consiste nel raffreddare o surgelare gli alimenti o nel garantire il rispetto della catena del freddo durante il loro trasporto. In generale, la surgelazione criogenica è una tecnologia utilizzata a livello industriale.

Le apparecchiature criogeniche funzionano con azoto liquido e/o diossido di carbonio in forma liquida che permette la produzione di gas freddi e di neve carbonica, che può a sua volta permettere la formazione di ghiaccio secco.

Il diossido di carbonio è dunque uno dei due gas utilizzati nei processi criogenici alimentari, insieme all'azoto liquido.

 

 

Vuoi sapere di più riguardo al processo di criogenia alimentare?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Sei interessato alle nostre offerte? Vuoi maggiori informazioni riguardo le nostre soluzioni? Desideri ricevere un preventivo? Scrivici compilando il form di cui trovi il link qui sotto.

In Air Liquide, questi gas sono di qualità alimentare. Questa applicazione è presente in numerosi e svariati settori dell'industria alimentare. Permette il raffreddamento o la surgelazione rapidi di prodotti di ogni tipo: alimenti di stagione (la frutta, ad esempio), la preparazione di piatti pronti, compresi quelli con salse (con IQF), dall'industria lattiero-casearia a quella della carne, iprodotti ittici o ancora la pasticceria. Tutti i prodotti trattati con freddo criogenico conservano intatte le proprie qualità organolettiche. 

 

I nostri esperti Air Liquide possono garantire una risposta puntuale a tutte le vostre domande. Sapranno presentarvi la soluzione migliore in base alle vostre esigenze e ai sistemi di produzione già in uso.

Scopri le nostre soluzioni di raffreddamento per tutto il processo

Surgelazione criogenica prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Raffreddamento criogenico prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Trasporto a temperatura controllata merci deperibili
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta