Salta al contenuto principale

 

 

 

I prodotti a cui è destinata la criogenia alimentare

Air Liquide, specialista in criogenia alimentare, illustra quali sono gli alimenti che possono essere sottoposti ai processi criogenici. 

Cos'è la criogenia? 

La criogenia è un processo di surgelazione rapida a basse temperature. Questo raffreddamento viene garantito grazie all'uso di gas di qualità alimentare: l'azoto liquido e il diossido di carbonio sotto forma di ghiaccio secco o neve.
Nel caso del congelamento o di una lenta surgelazione,  l'acqua presente all'interno del prodotto può formare cristalli di ghiaccio di grandi dimensioni e modificare l'aspetto del prodotto. Con la surgelazione rapida con azoto liquido odiossido di carbonio, l'acqua forma cristalli di piccole dimensioni, che garantiscono al prodotto finito surgelato lo stesso aspetto del prodotto appena preparato.

Perché utilizzare la criogenia? 

La criogenia alimentare è utilizzata per prolungare la conservazione e la qualità degli alimenti (surgelazione rapida), rispettare la catena del freddo (mantenimento della temperatura) e preservare le qualità nutrizionali e organolettiche degli alimenti.

Vuoi sapere di più riguardo al processo di criogenia alimentare?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Sei interessato alle nostre offerte? Vuoi maggiori informazioni riguardo le nostre soluzioni? Desideri ricevere un preventivo? Scrivici compilando il form di cui trovi il link qui sotto.

Per quali alimenti è possibile utilizzare la criogenia?

Le applicazioni criogeniche alimentari permettono di raffreddare e surgelare qualsiasi tipo di alimento. La surgelazione criogenica permette di conservare i prodotti stagionali  come se fossero prodotti disponibili e freschi tutto l'anno.
La criogenia permette inoltre di adattare la produzione alimentare alle nuove abitudini di consumo (piatti pronti, dessert in monoporzioni ecc).

 

Air Liquide è al fianco delle aziende nella ricerca delle soluzioni alimentari più adatte. Non esitate a contattare i nostri esperti per avere consigli utili in tutte le principali fasi del processo decisionale: scelta dell'applicazione, delle apparecchiature e di un gas di qualità che rispondano alle vostre specifiche esigenze. 

Scopri di più sui nostri equipment:

Nei link di seguito puoi trovare tutte le informazioni sulle nostre offerte:

CRYO CABINET

CRYO TUNNEL FP1

CRYO TUNNEL ZF3

CRYO IMMERSION UNIT CFV

Scopri le nostre soluzioni di raffreddamento per tutto il processo

Surgelazione criogenica prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Raffreddamento criogenico prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Trasporto a temperatura controllata merci deperibili
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta