Salta al contenuto principale

I caschi e le maschere da saldatori

Le maschere/i caschi da saldatore sono indispensabili per i saldatori professionisti e non. Air Liquide illustra nel dettaglio l'importanza di questo dispositivo.

Chiedi un preventivo

saldatura_taglio

Cos'è una maschera/un casco da saldatore? 

La maschera da saldatore o il casco da saldatore è uno degli accessori di protezione dalla potente radiazione dell'arco elettrico utilizzati dai saldatori. Questo DPI (dispositivo di protezione individuale) è soggetto a specifiche norme. I saldatori devono indossare la maschera o il casco per l'intera durata dell'operazione di saldatura, sia in ambienti chiusi che all'aperto, per procedure quali saldatura con elettrodo rivestito, saldatura MIG/MAG (Gas Metal Arc Welding), saldatura TIG, ecc. (in modalità sia automatica sia manuale).

A cosa serve la maschera/il casco da saldatore? 

L'utilizzo di una maschera da saldatore serve per proteggere gli occhi e il viso del saldatore durante il lavoro, in considerazione della pericolosità delle radiazioni. Nella saldatura sono presenti tre tipi di radiazioni: ultraviolette, visibili e infrarosse. In caso di visione diretta, possono provocare infiammazioni della pelle e degli occhi (con una congiuntivite, generalmente definita "colpo d'arco", che provoca una sensazione di sabbia negli occhi), lesioni della retina e opacizzazione precoce del cristallino, che influiscono sulla visione dell'operatore.

Da cosa è composto un casco da saldatore? 

Un casco è composto da una visiera sollevabile e da uno schermo in vetro tinto o fotosensibile. Tre i parametri regolabili: 

  • Il colore (filtro) dello schermo di protezione
  • La reattività della cellula fotosensibile che scurisce  il filtro quando viene rilevata una luce intensa.

A differenza dei caschi, che possono essere sollevati, le maschere non sono fissate su uno stringitesta. In quest'ultimo caso sarà il saldatore a tenerla in mano grazie a una maniglia integrata.

I diversi indici di protezione

A seconda delle necessità e dei processi in uso, la classe ottica (indice di protezione) del vetro è variabile per consentire un'adeguata scelta del vetro ottico più adatto.

I saldatori non devono dimenticare di proteggere anche le mani e il corpo, indossando DPI adatti allo scopo (guanti, grembiule, calzature antinfortunistiche…). 

Vuoi saperne di più riguardo ai processi di taglio?

Le nostre soluzioni per il taglio

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta