Salta al contenuto principale

Home Healthcare: Air Liquide consolida la sua presenza in Europa con due acquisizioni in Svizzera

Air Liquide continua a sviluppare la sua attività Home Healthcare in Europa con l’acquisizione di Sleep & Health SA e Megamed AG, due attori storici del settore con sede in Svizzera. Air Liquide, leader nell’Home Healthcare in Europa, rafforza così la sua posizione in un mercato in crescita supportato da un sistema sanitario maturo.

Fondata nel 2003, Sleep & Health SA è un player nazionale che supporta i pazienti affetti da apnea notturna. Megamed AG, presente sul mercato svizzero da quasi 50 anni, è specializzata nella  ventilazione e assiste i pazienti che soffrono di insufficienza respiratoria. Air Liquide si avvarrà della competenza dei team esistenti per continuare a sviluppare queste attività.

Presente in Svizzera da molti anni attraverso la sua affiliata Carbagas, Air Liquide fornisce gas medicali ad ospedali e pazienti a domicilio. Queste due acquisizioni rafforzano e diversificano la sua offerta nell’assistenza sanitaria domiciliare, permettendole inoltre di servire direttamente circa 3.000 nuovi pazienti. Inoltre Air Liquide beneficerà della complementarità della presenza di Sleep & Health SA nella Svizzera francofona e di Megamed AG nella Svizzera tedesca, così come delle relazioni consolidate di queste aziende con medici, ospedali e assicuratori privati.

Air Liquide prosegue in questo modo la sua dinamica di espansione dell’attività Home Healthcare in Europa rafforzando la sua posizione o affermandosi in nuovi mercati, e sviluppando l’accompagnamento di nuove patologie.

François Jackow, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, che supervisiona l’attività Healthcare, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ai team di Sleep & Health SA e Megamed AG nel Gruppo Air Liquide. La loro competenza e la loro conoscenza del mercato svizzero, unite all'esperienza di Air Liquide, consentiranno di soddisfare al meglio le esigenze dei pazienti e degli operatori sanitari. Air Liquide continua così a sviluppare la propria attività Home Healthcare all’interno di un mercato svizzero che mostra un forte potenziale. Queste acquisizioni, che rafforzano la nostra posizione all’interno di un mercato in crescita in Europa, si iscrivono nella nostra strategia di sviluppo dell’attività Healthcare.”

 

LA BUSINESS LINE HEALTHCARE DI AIR LIQUIDE

Fornisce gas medicali, prestazioni sanitarie a domicilio, prodotti per l’igiene, apparecchiature medicali e ingredienti speciali. Nel 2017 ha servito oltre 15.000 ospedali e cliniche e più di 1.5 milioni di pazienti a domicilio in tutto il mondo. Con 16.500 collaboratori, la Business Line Healthcare del Gruppo ha pubblicato un fatturato nel 2017 di 3.401 milioni di Euro.

LA BUSINESS LINE HOME HEALTHCARE DI AIR LIQUIDE

Air Liquide, leader in Europa nella sanità a domicilio, fornisce assistenza su prescrizione medica ai pazienti affetti da malattie croniche, come la BPCO (broncopneumopatia polmonare ostruttiva cronica ostruttiva), apnea notturna e diabete. Questa attività si sviluppa, complementariamente alle cure ospedaliere, al domicilio del paziente, consentendo una migliore qualità di vita e una riduzione dei costi di cura. La business line Home Healthcare rappresenta il 45% della cifra d’affari 2017 della business line Healthcare di Air Liquide.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 65.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,5 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 20,3 miliardi di euro nel 2017. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.

comunicati-stampa-di-air-liquide

Home Healthcare: Air Liquide consolida la sua presenza in Europa con due acquisizioni in Svizzera

PDF - 141.78 KB