Salta al contenuto principale

 

 

La grande sfida dell'acqua 

Le grandi sfide nel trattamento delle acque reflue industriali, il loro trattamento

Perché il trattamento delle acque reflue industriali è anch'esso cruciale?

La scarsità dell'acqua e le priorità ambientali obbligano le industrie ricercare tecnologie affidabili ed economicamente sostenibili per il trattamento e il riciclaggio dell'acqua. Vero punto di riferimento nel settore del trattamento delle acque da 35 anni, Air Liquide propone soluzioni adatte alle esigenze delle aziende del settore pubblico e privato.

L'acqua, un bene fondamentale sempre più raro

Gli studi dimostrano che l'acqua è ormai diventata una risorsa rara. Secondo una relazione comune OMS/UNICEF, 2,1 miliardi di persone (30% della popolazione mondiale) non hanno alcun accesso a servizi di fornitura di acqua domestica e 4,4 miliardi di persone (60%) sono collegati a una rete di decontaminazione non gestita in piena sicurezza.

L'acqua, un bene comune tanto prezioso, costituisce una risorsa importante anche per i siti industriali di qualsiasi settore. Una volta contaminata, deve però essere trattata secondo quanto previsto dalle norme ambientali, non solo per evidenti ragioni ecologiche ma anche per motivi sanitari. Un'acqua non trattata può infatti essere nociva e diffondere malattie, sia agli uomini sia agli animali.

Il trattamento delle acque reflue industriali, una responsabilità comune

Le Industrie si confrontano oggi con vari livelli di inquinamento degli effluenti. Le acque reflue industriali possono derivare da acque meteoriche, ma anche da acque industriali composte da metalli o da particolato tossico. Ciò spiega come la portata di acqua reflua possa variare da una stagione all'altra.

A seconda delle caratteristiche dei batteri presenti nell'acqua reflua, le industrie possono:

  • Scaricare l'acqua nella rete fognaria

Previa autorizzazione delle autorità coinvolte (ente preposto alla gestione delle risorse idriche), se l'acqua contiene poca materia pericolosa, l'azienda può eseguire un pretrattamento che abbia come obiettivo il raggiungimento di un livello di pH . Questa acqua potrà quindi essere trattata insieme alle acque reflue domestiche dall'impianto di decontaminazione municipale, per produrre l'acqua potabile che verrà in seguito ridistribuita.

Il nostro esperto, Bruno Alban, illustra il principio del COD

per ottenere un'acqua con pH 7 nel processo di trattamento delle acque.

Messaggio chiave: la quantità di inquinamento presente in un'acqua implica un legame diretto con

la quantità di ossigeno da introdurre per decontaminarla.

 

  • Scaricare l'acqua nell'ambiente (acqua di superficie)

Se l'acqua è di buona qualità, è possibile scaricarla direttamente o dopo un leggero trattamento di decontaminazione nelle acque già esistenti, quali laghi, fiumi, mari, oceani.

L'acqua deve essere decontaminata per non nuocere alle specie presenti in questi ambienti acquatici.

  • Trattare l'acqua interamente in loco

Se l'acqua è di qualità molto bassa, l'azienda è obbligata a installare in loco un proprio impianto di depurazione e trattare essa stessa l'acqua di scarico nell'ambito delle proprie attività. Questo tipo di trattamento produce inevitabilmente dei fanghi di depurazione, costituiti da materiali minerali e organici. Questi fanghi devono essere trattati al fine di evitare qualsiasi tipo di contaminazione biologica oppure utilizzati in vari modi, ad esempio come fertilizzante.

Vuoi sapere di più riguardo al processo di trattamento acque?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

È NOSTRO DOVERE RENDERE PIÙ LIMPIDO IL NOSTRO UNIVERSO…

Air Liquide aiuta le imprese nella gestione e nel trattamento delle acque reflue industriali. Esperti conoscitori della materia, rispondiamo a qualsiasi domanda possiate avere sull'argomento. Perché la nostra missione è proporvi soluzioni, ma anche aiutarvi ad acquisire le conoscenze e le informazioni necessaire per prendere le decisioni migliori.

Scopri di più riguardo alle nostre applicazioni

Trattamento biologico acque reflue

Controllo ph acqua

Scopri le nostre soluzioni per il trattamento acque

Neutralizzate i vostri effluenti con una soluzione sicura
Per maggiori informazioni
L’Ozono contro l'inquinamento persistente e i microinquinanti
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta