Salta al contenuto principale

Lingua

Farmaceutica & Biotech

LIOFILIZZAZIONE

Si definisce liofilizzazione il processo di disidratazione (eliminazione dell’acqua o di un altro solvente) mediante sublimazione solitamente usato per conservare materiale deperibili, aumentare la stabilità dei prodotti o facilitare il trasporto dei materiali rendendoli più leggeri e compatti.

L’idea alla base della liofilizzazione consiste nel “bloccare” la composizione e la struttura del materiale essiccandolo senza provocare evaporazione. Si tratta di una procedura molto costosa che pertanto viene utilizzata in casi molto limitati per prodotti di altissimo valore. La liofilizzazione viene usata per essiccare prodotti alimentari, farmaceutici, biotech e materiali biologici.

Finora le basse temperature necessarie per la liofilizzazione sono state tradizionalmente prodotte con macchine refrigeranti convenzionali (compressori). Tuttavia Air Liquide offre un’alternativa “più verde e più affidabile” utilizzando azoto liquido.

L’uso di azoto liquido anziché di unità meccaniche per il raffreddamento offre numerosi vantaggi quali:

  • aumento dell’efficienza e della flessibilità operativa
  • migliore affidabilità
  • costi competitivi
  • rispetto dell’ambiente

Brand

Le nostre ultime notizie

✈️Il trasporto aereo si avvia verso la #transizioneenergetica e la #decarbonizzazione, grazie all'#idrogeno. In che modo #AirLiquide può contribuire alla sostenibilità dell’ecosistema aeroportuale del futuro❓ Scoprilo nel nostro articolo 👇 https://t.co/pvOHMWd5DM https://t.co/poucxRVLUD

8 hours 21 min fa

Inaugurato ad #Amsterdam il primo ponte in #acciaio al mondo realizzato tramite #stampa3D: un’#innovazione a cui ha contribuito anche #AirLiquide 💪 #additivemanufacturing ⬇️ https://t.co/FWHEFyI9xM

3 days 8 hours fa

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta