Salta al contenuto principale

Lingua

Farmaceutica & Biotech

CO2 SUPERCRITICA PER PURIFICAZIONE

Un fluido si dice essere in uno stato supercritico (e si dice fluido supercritico) quando si trova in condizioni di temperatura e pressione superiori a quelle critiche. In queste condizioni le proprietà del fluido sono in parte analoghe a quelle di un liquido (ad esempio la densità) ed in parte simili e quelle di un gas (ad esempio la viscosità).

I fluidi nello stato supercritico trovano applicazione come solventi industriali, in sostituzione di quelli organici. In particolare il diossido di carbonio supercritico è largamente utilizzato.

I vantaggi dell'estrazione con fluidi supercritici (rispetto all'estrazione con liquidi) risiedono soprattutto nella rapidità dell'operazione, date le basse viscosità ed alta diffusività dei fluidi supercritici. Le estrazioni possono essere rese selettive, controllando la densità del mezzo, ed il materiale estratto è facilmente recuperato abbassando la pressione, permettendo al fluido supercritico di ritornare alla fase gassosa ed evaporare, lasciando poche tracce di solvente. Questa è una tecnica utilizzata largamente nel decaffeinare i chicchi non tostati del caffè, nell'estrazione di luppolo per la produzione di birra e la produzione di oli essenziali e prodotti farmaceutici derivati da vegetali.

Brand

Le nostre ultime notizie

Lo sapevi che i #gas industriali come ossigeno e azoto giocano un ruolo chiave nel #foodpackaging❔ Fondamentale per conservare e trasportare gli alimenti, la confezione oggi è anche simbolo di #innovazione e #sostenibilità. Ne parla #FoodHub ➡️https://t.co/PSc1oUqeUy https://t.co/uie3lF22PX

1 giorno 9 hours fa

📣Giovedì 04/03 #AirLiquide vi invita al webinar “Gas tecnici, un modo efficace per ridurre l’impatto ambientale”. Scoprirete le principali soluzioni proposte dal Gruppo, con un focus particolare su: ✔️Neutralizzazione del pH con CO2 ✔️Recupero dei COV ➡️ https://t.co/mDEADNK5De https://t.co/LGiz8VugtJ

2 days 10 hours fa

Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994