Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione e per migliorare i nostri siti web. Continuando ad utilizzare il nostro sito, si accetta il nostro utilizzo dei cookie.
ECO Chiller è la soluzione Air Liquide che associa la vaporizzazione del gas al recupero delle frigorie generate durante il processo, al fine di riutilizzarle nel sistema di raffreddamento industriale dell'azienda.
ECO Chiller, recupero frigorie per il processo di raffreddamento
Molti processi industriali che utilizzano gas e calore, richiedono in simultanea un sistema di raffreddamento dell’acqua che consuma energia, per generare e soddisfare il fabbisogno di frigorie del processo. Di conseguenza, ottimizzare e razionalizzare l’impatto ambientale ed economico, oltre a rispettare le normative in vigore relative a questi processi, diventa una sfida fondamentale.
A tal proposito Air Liquide ha sviluppato l’innovativa soluzione ECO Chiller per tutti quei settori industriali che consumano Azoto o Argon in forma gassosa. Il gas viene in un primo momento stoccato in forma liquida in un serbatoio criogenico, per poi essere vaporizzato e convogliato al punto di utilizzo.
ECO Chiller è una soluzione che associa la vaporizzazione del gas al recupero delle frigorie generate durante il processo, con l'obiettivo di riutilizzarle nel sistema di raffreddamento industriale dell'azienda. Queste frigorie vengono quindi riutilizzate nel sistema di raffreddamento industriale dell'azienda, permettendo così una riduzione del consumo energetico.
Air Liquide quindi propone un'offerta completa destinata a tutti coloro che utilizzano Azoto e Argonin forma liquida, con una portata minima di 50 m3/h .Tutto ciò consente una riduzione del consumo energetico e un migliore impatto ambientale. L'offerta comprende:
Skid ECO Chiller (disponibile in 3 differenti taglie);
Fornitura di gas, Azoto e Argon stoccati in un apposito serbatorio criogenico adatto ai bisogni del cliente;
Installazione e connessione, collegamento dell’ ECO Chiller alla rete di distribuzione gas e alla rete di fornitura dell’acqua refrigerata (acqua di processo);
Supporto, un team di esperti dedicato.
Inoltre Air Liquide è in grado di fornire assistenza in ogni step del progetto:
Studio preliminare e analisi di idoneità;
Definizione del modello più appropriato;
Start-up;
Gestione e manutenzionedell'apparecchiatura;
I Vantaggi
Riduzione del consumo energetico grazie al riutilizzo delle frigorie derivanti dalla vaporizzazione del gas;
Riduzione delle emissioni di CO2;
Miglioramento della Sicurezza e del Processo;
Contributo allacertificazione ISO 50001 e alla certificazione ISO 14001.