Salta al contenuto principale

Che differenza c'è tra brasatura e saldatura?

La brasatura e la saldatura sono due procedimenti usati per assemblare materiali in vari ambiti industriali o artigianali, come ad esempio il settore idraulico (tubature e raccordi), gli impianti di refrigerazione o il settore condizionatori, elettronica, mobilii arredo, idraulica e rubinetterie...).

Chiedi un preventivo

saldatura

La saldatura è un'operazione che consente di unire due elementi da saldare.

La saldatura viene ottenuta mediante la fusione di materiali (metallo di base) e il materiale  di apporto, per quanto riguarda la maggior parte dei procedimenti. (Fiamma, TIG, MIG/MAG). Le alte temperature sono quelle che corrispondono alla temperatura di fusione dei materiali.


La brasatura è un'operazione di assemblaggio che si ottiene fondendo un metallo di apporto (ad esempio leghe a base argento o stagno) senza fondere il metallo di base. Il punto di fusione del metallo di apporto deve quindi trovarsi ad una temperatura inferiore rispetto a quella del metallo di base.

Esistono vari tipi di brasatura: la brasatura dolce e la brasatura forte. L'assemblaggio tramite brasatura forte necessita di temperature di fusione che vanno dai 600 ai 1.000 °C, mentre per quanto riguarda la brasatura dolce, la fusione del metallo di apporto viene effettuata a meno di 450 °C.

Specialmente per quanto riguarda la brasatura, il metallo di apporto fornito per la fusione dev'essere perfettamente "a contatto" con il metallo di base. Viene distribuito prima di tutto capillarmente, operazione favorita dal riscaldamento delle parti metalliche da unire, poi per diffusione. Bisogna quindi prestare particolare attenzione alla fase di preparazione, e alle condizioni superficiali.

Air Liquide è un'azienda leader a livello mondiale nell'ambito dei gas industriali, e dispone inoltre di perfette conoscenze e competenze per realizzare i diversi processi di saldatura e brasatura. I nostri esperti vi aiuteranno a scegliere i gas, le bacchette e i metalli di apporto per poter realizzare una saldatura (TIG e altri procedimenti) o una brasatura (mediante cannello) di qualità, tenendo conto delle vostre esigenze. 

 

Le nostre soluzioni per la saldatura

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta