Salta al contenuto principale

 

 

 

 

La criogenia può rendere tossico un alimento trattato?

Nel trattamento degli alimenti con il freddo criogenico, l'azoto liquido e il diossido di carbonio possono essere utilizzati come soluzione in diverse produzioni industriali in piena sicurezza.

Cos'è la criogenia? 

La criogenia è un'applicazione che consiste nel raffreddare gli alimenti grazie al freddo fornito dall'utilizzo del diossido di carbonio e dell'azoto liquido. I processi criogenici sono molto spesso utilizzati in ambito industriale.

Il gas utilizzato nei processi criogenici può rendere un alimento tossico?

L'azoto non è un gas tossico. Utilizzato in ambito industriale come gas di qualità alimentare, l'azoto è soggetto a norme molto stringenti. I gas alimentari Air Liquide hanno inoltre ottenuto importanti certificazioni. 

Il diossido di carbonio si trasforma in neve carbonica . La neve carbonica copre direttamente i prodotti alimentari che sono trattati  nelle apparecchiature criogeniche. Il vantaggio della neve carbonica risiede nel fatto  che questa entri a contatto con il prodotto senza modificarne qualità e caratteristiche . La neve carbonica ha dunque l'effetto di abbassare la temperatura in modo rapido. 

Questi due gas possono quindi essere utilizzati come soluzione in diverse produzioni industriali in piena sicurezza. 

 

Vuoi sapere di più riguardo al processo di criogenia alimentare?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Sei interessato alle nostre offerte? Vuoi maggiori informazioni riguardo le nostre soluzioni? Desideri ricevere un preventivo? Scrivici compilando il form di cui trovi il link qui sotto.

Air Liquide, specialista in sistemi di criogenia per le industrie alimentari, risponde a tutte le vostre domande. Trovate tutte le principali informazioni sul sito di Air Liquide. Per qualsiasi altra domanda, non esitate a contattare i nostri esperti.. Per qualsiasi necessità, potranno organizzare una visita presso il vostro stabilimento. Le apparecchiature criogeniche possono facilmente essere adattate a qualsiasi tipo di produzione  industriale.

Scopri le nostre soluzioni di raffreddamento per tutto il processo

Surgelazione criogenica prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Raffreddamento criogenico prodotti alimentari
Per maggiori informazioni
Trasporto a temperatura controllata merci deperibili
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta