Salta al contenuto principale

 

 

 

Cosa diventano le acque reflue?

Le acque reflue vengono trattate in un impianto di depurazione prima di essere scaricate nell'ambiente naturale. Questa acqua non sarà potabile, ma avrà comunque un'elevata qualità. Air Liquide spiega l'importanza di questi sistemi di decontaminazione per la natura e per l'uomo.

Le acque reflue vengono raccolte e convogliate attraverso una rete di condotte negli impianti di trattamento, anche detti impianti di depurazione, al fine di depurarle ed eliminare l'inquinamento indesiderato che contengono. Il funzionamento di un impianto di trattamento delle acque reflue si basa su una successione di fasi, quali decantazioni (reattori dedicati) e, soprattutto, trattamento biologico, che prevedono l'utilizzo di batteri in grado di depurare le acque reflue. Questa depurazione non consente di raggiungere la qualità massima di acqua potabile, ma permette di ottenere una qualità sufficiente affinché l'acqua sia compatibile con l'ambiente naturale nel quale sarà scaricata.  

Queste acque reflue possono essere domestiche, derivanti dagli scarichi delle abitazioni, industriali, provenienti dagli scarichi delle industrie, o ancora meteoriche. La raccolta di queste acque può avvenire in via preferibilmente selettiva oppure attraverso una rete comune.

PERCHÉ LE ACQUE REFLUE DEVONO OBBLIGATORIAMENTE ESSERE TRATTATE?

Per non alterare l'ambiente naturale, le acque reflue devono obbligatoriamente essere trattate in appositi impianti di depurazione prima del loro scarico. Questi impianti sono dotati di diverse apparecchiature che permettono di  trattare e decontaminare le acque, liberandole dei vari residui, materiali organici, prodotti chimici che contengono. 

Vuoi sapere di più riguardo al processo di trattamento acque?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Scopri di più riguardo alle nostre applicazioni

Trattamento biologico acque reflue

Controllo ph acqua

Scopri le nostre soluzioni per il trattamento acque

Neutralizzate i vostri effluenti con una soluzione sicura
Per maggiori informazioni
L’Ozono contro l'inquinamento persistente e i microinquinanti
Per maggiori informazioni
Migliora le prestazioni del tuo impianto di trattamento biologico delle acque reflue
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta