Salta al contenuto principale


Nexelia for pH Control è una soluzione completa che unisce il meglio dei nostri gas e delle nostre tecnologie studiata per tutti i processi di controllo pH dell'acqua che normalmente utilizzano acidi minerali.

Controllo pH acqua - la soluzione Nexelia

Per il controllo pH dell'acqua Air Liquide propone Nexelia for pH Control, una soluzione a basso impatto ambientale progettata e personalizzata per tutti i processi di controllo del pH che normalmente utilizzano acidi minerali.

Per il rispetto dei parametri fissati dalle vigenti normative ambientali, è sempre più necessario sottoporre le acque a trattamenti correttivi come il controllo del pH, oppure utilizzare stoccaggi buffer o serbatoi di bilanciamento per gestire la variabilità generale in termini di flusso e di composizione delle acque reflue.

Il Cleaning–in-Place (CIP) in industrie in cui l’igiene è critica, come l’industria alimentare, delle bevande e farmaceutica, porta molte aziende ad utilizzare forti detergenti alcalini per serbatoi di processo e tubazioni. Esistono anche molti processi che, a seguito di operazioni di routine, generano acque reflue estremamente alcaline, ovvero con elevato pH (industria tessile, costruzioni, industria galvanica, …)

Il pH dell'acqua

Il pH è un valore che indica la concentrazione di ioni idrogeno e la quantità di protoni. Il valore neutro di riferimento è di 7,07 e si ha quando il numero dei protoni pareggia quello degli ioni. Il pH determina l'acidità (pH < 7,07) e l'alcalinità (pH > 7,07) di una determinata sostanza. Il pH dell'acqua pura, ossia quella che non possiede ioni o altre sostanze in essa disciolte, è neutro, ossia pari a 7. Ciò però è un caso molto particolare se non unico.

Il pH dell'acqua infatti è influenzato da diversi fattori che fanno fluttuare questo valore. Il pH dell'acqua può quindi essere condizionato sia da cause naturali (pioggie, interazioni con rocce, fotosintesi, decomposizione di essere viventi) che da cause artificiali. Le concentrazioni di CO2 nell'atmosfera fanno variare i livelli di pH. L'acidità dell'acqua è spesso causata infatti dal biossido di carbonio.

I vantaggi

La soluzione Nexelia for pH Control di Air Liquide offre numerosi vantaggi per un controllo del pH dell'acqua a basso impatto ambientale:

  • Sicurezza: Grazie ad una naturale azione tampone, la CO2 non può ridurre il valore di pH dell’effluente al di sotto di 6, anche in caso di sovraddosaggio.
  • Controllo di processo migliorato: La riduzione del pH con CO2 avviene più gradualmente che con gli acidi minerali, permettendo un controllo accurato dei parametri di processo.
  • Conveniente: Visto il rapporto stechiometrico con gli acidi minerali normalmente utilizzati, la CO2, risulta essere una soluzione tecnica più economica.
  • Facilità di movimentazione: Poiché la CO2 è fornita in sistemi pressurizzati (bombole o stoccaggi bulk), può essere stoccata a distanza dal punto di dosaggio e fornita al punto di utilizzo tramite appositi sistemi di distribuzione.
equipment per controllo pH acqua
BICONO

Equipment per il controllo pH

Nexelia for pH Control include la fornitura di CO2 e specifici Equipment. Air Liquide è in grado infatti di fornire una gamma completa di numerose tipologie di gas, da serbatoi di stoccaggio bulk a forniture in bombole, integrata con le più opportune soluzioni impiantistiche di regolazione e dosaggio.

Per quanto riguarda gli Equipment, Air Liquide propone:


BICONO:

Saturatore in grado di solubilizzare CO2 in acque al limite di saturazione. È molto efficiente in acqua di processo dove la solubilità del gas è limitata dalle condizioni operative (es. temperatura > 40°C) e rappresenta l’opzione migliore quando l'anidride carbonica deve essere disciolta in un flusso di acque reflue con elevato contenuto di calcio.

equipment per il controllo pH acqua
CS-NOZZLE

CS-NOZZLE o Venturi

Sono sistemi di iniezione della CO2, tubo-in-tubo,  basati sulla variazione di pressione da 0,5 a 1,2 bar che provocano un effetto di espansionedispersione per miscelare acqua e anidride carbonica gassosa.

equipment per controllo pH dell'acqua
POROXAL

POROXAL 

E' un sistema di iniezione posizionato sul fondo del bacino, costituito da una struttura perforata per l’iniezione di CO2. POROXAL è un’opzione per vasche statiche.