Come trattare le acque reflue industriali del settore farmaceutico e cosmetico?

La tua azienda è un'industria attiva nel settore farmaceutico o della cosmesi? Le tue ricerche vi hanno condotto a questa nostra pagina. Air Liquide ha infatti sviluppato soluzioni specifiche nell'ambito del trattamento delle acque reflue industriali.

Lettura: 4 min

Trattamento acque reflue - Air Liquide

Avete un impianto biologico a fanghi attivi per il quale si rende necessario un aumento della capacità di trattamento? 

Se i vostri impianti non sono più sufficienti per garantire il trattamento dei vostri effluenti farmaceutici, le possibili soluzioni sono due: investire nell'ampliamento degli impianti o utilizzare l'ossigeno puro per potenziare il funzionamento delle vostre strutture. L'utilizzo dell'ossigeno puro permette infatti di aumentare fino al 50% il carico inquinante che può essere trattato senza alcuna necessità di opere civili di ampliamento o investimenti significativi. Il risultato è immediato ed è possibile prevedere un periodo di prova prima di implementare definitivamente la soluzione, a costi molto contenuti.

L'ossigeno puro per un impianto biologico nell'ambito degli effluenti del settore farmaceutico e cosmetico fornisce anche vantaggi complementari:

Drastica riduzione della formazione di schiuma

Durante il trattamento dei vostri effluenti si verifica la formazione di schiuma? Questo inconveniente può essere risolto grazie all'utilizzo di ossigeno puro, per eliminare o ridurre fortemente il ricorso a trattamenti antischiuma.

Drastica riduzione di cattivi odori, aerosol, emissioni di COV in atmosfera

Le acque reflue del settore farmaceutico possono emettere in atmosfera, al momento dell'iniezione di aria, dei composti organici volatili odorigeni. L'ossigeno puro, grazie alla sua dissoluzione pressoché totale, non permette l'emissione in atmosfera di COV e aerosol (riduzione fino al 98%).

Hai qualche domanda sul trattamento acque?

E' prevista una fase di neutralizzazione degli effluenti nel tuo processo?

Utilizzate un acido per neutralizzare le acque reflue?

La manipolazione di questi acidi forti è sempre complessa, in particolare per riuscire a garantire la sicurezza delle persone e la qualità del trattamento. La CO2 è un acido debole che permette di sostituire efficacemente i processi di neutralizzazione con acidi forti. I principali vantaggi sono: assenza di manipolazione e di rischi per la salute degli operatori, nessun rischio di sovracidificazione dell'effluente, assenza di sottoprodotti nocivi per l' ecosistema e, nella maggior parte dei casi, un bilancio economico molto favorevole.

Trattamento del COD duro e dei composti refrattari al trattamento biologico

È risaputo che l'industria farmaceutica generi composti refrattari al trattamento biologico. In base alla composizione delle acque reflue, può essere implementato un trattamento ossidante con ozono, complementare al trattamento biologico. L'ozono (O3) è uno dei trattamenti più performanti per questo tipo di esigenze.

Tutti questi processi sono soluzioni di facile implementazione nel settore industriale che permettono di ottenere un trattamento più semplice ed efficace degli effluenti, avendo come obiettivo principale il rispetto della qualità e dei parametri delle acque di scarico.

Non esitate a visitare le nostre pagine e a contattare i nostri esperti per qualsiasi esigenza e supporto relativi ai vostri processi di depurazione nel settore industriale farmaceutico e cosmetico

Hai qualche domanda sul trattamento acque?

Scopri le nostre soluzioni

Impianto di trattamento delle acque reflue e degli effluenti industriali, trattamento dell'acqua potabile: le possibilità di trattamento dei vostri effluenti sono numerose.
Ti stai chiedendo quale soluzione sia la più adatta alle tue esigenze?
Scopri le nostre soluzioni per la neutralizzazione del pH, l'ossidazione avanzata e il trattamento biologico.

Hai qualche domanda sul trattamento acque? Compila il nostro form di contatto

I nostri esperti ti risponderanno velocemente
Data and privacy