Salta al contenuto principale

 

 

Come trattare le acque reflue di provenienza domestica

I trattamenti di depurazione variano a seconda che le acque reflue siano di tipo domestico o industriale.In questa sezione viene descritto il trattamento di depurazione delle acque reflue domestiche

COSA SONO LE ACQUE REFLUE DOMESTICHE?

Esistono diverse  tipologie di acque reflue connesse all'attività umana: si tratta principalmente di acque industriali e acque reflue domestiche. Le acque reflue domestiche sono composte da acque nere, provenienti dagli scarichi dei sanitari, e acque grigie, provenienti dagli scarichi di docce ed elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie).

Un abitante scarica in media 200 litri di acqua più o meno inquinata al giorno (abitante equivalente). Queste acque contengono essenzialmente materiali organici e azotati, oltre a  prodotti chimici di uso domestico, come ad esempio i detersivi.

COME TRATTARE LE ACQUE REFLUE DOMESTICHE?

Per un trattamento collettivo, le acque reflue vengono convogliate verso un impianto di trattamento tramite le condotte fognarie di decontaminazione. L'implementazione di una filiera tradizionale di depurazione delle acque è data da una successione di sistemi, concepiti per estrarre in più fasi i diversi inquinanti contenuti nelle acque.  Il trattamento biologico è spesso il cuore dell’impianto di depurazione. Questa soluzione assicura l'eliminazione dell'inquinamento organico, grazie alla presenza di microrganismi. Un impianto di depurazione produce come risultato acqua pulita e fanghi. I fanghi sono prodotti principalmente in due fasi. I fanghi primari vengono raccolti durante la decantazione dei materiali in sospensione contenuti nelle acque che giungono all'impianto di trattamento. I fanghi secondari sono generati dalla produzione di microrganismi durante la fase di trattamento biologico. Tutti i trattamenti hanno come obiettivo finale l'ottenimento di acque con un livello qualitativo sufficiente per non alterare la qualità dell'ambiente naturale nel quale verranno scaricate, in modo da non avere alcun impatto sulla salute pubblica.

 

Vuoi sapere di più riguardo al processo di trattamento acque?

Qui sotto potrai trovare il nostro e-book con tutte le informazioni e i consigli dei nostri esperti.

Scopri le nostre soluzioni per il trattamento acque

Neutralizzate i vostri effluenti con una soluzione sicura
Per maggiori informazioni
L’Ozono contro l'inquinamento persistente e i microinquinanti
Per maggiori informazioni
Migliora le prestazioni del tuo impianto di trattamento biologico delle acque reflue
Per maggiori informazioni
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta