Salta al contenuto principale

Come tagliare con un impianto LASER?

Il laser interviene nei processi di fabbricazione industriale, sia per il taglio che per la saldatura mediante macchine a bassa potenza è anche possibile eseguire marcatura LASER di differenti superfici.

Chiedi un preventivo

saldatura_taglio

Il taglio laser è particolarmente adatto alla lavorazione di un importante quantitativo di pezzi in serie,con la possibilità di profilare anche forme molto complesse, il tutto con una grande precisione. Inizialmente destinato al taglio di metallo di piccoli spessori, grazie al progressivo sviluppo di sorgenti a potenze sempre maggiori,il taglio LASER trova sempre maggiore impiego nel campo dei medi spessori, permettendo di raggiungere buone prestazioni fino a 30 mm di spessore per taluni materiali metallici.

Dopo aver caricato i dettagli della geometria dell'elemento da tagliare nel software di supervisione, il macchinario gestisce autonomamente il taglio. Lo sviluppo dell'automazione oggi permette di caricare lamiere di metallo aventi diversi formati; lo sviluppo delle ultime generazioni di impianti consente oggi di avere impianti e strumenti quasi interamente automatizzati.

L'energia termica per il taglio è fornita dalla sorgente LASER che può essere solida (YAG, fibra) o gassosa (CO2).

Nel caso di sorgenti a CO2 quest'ultima, miscelata in alta purezza con Elio e Azoto, viene utilizzata come gas 'laserante'.

Durante il processi di taglio un gas di assistenza (Azoto) permette di proteggere il taglio e, al contempo, di rimuovere il materiale fuso durante il taglio. Per determinati materiali,come ad esempio gli acciai al carbonio o debolmente legati si può utilizzare come gas di assistenza anche l'Ossigeno che, di fatto, influisce positivamente sulla produttività del procedimento. La purezza del gas è particolarmente importante per ottimizzare la qualità e la produttività. 

Quali vantaggi sono legati all'utilizzo di macchinari per il taglio laser? 

Il procedimento del taglio laser consente di ottenere numerosi vantaggi: 

  • È adatto a diversi tipi di materiali (alluminio, acciaio, acciaio inossidabile, ecc.).
  • Consente una produttività elevata per il taglio di materiali sottili.
  • Permette un'elevata qualità di taglio, una buona finitura superficiale e una grande precisione.

Air Liquide è un'azienda leader a livello mondiale nell'ambito dei gas, è inoltre specializzata nei materiali di saldatura e nel taglio di materiali, ed è in grado di fornirvi consulenza per le operazioni che dovete eseguire e riguardo alla vostra attrezzatura.

Le nostre soluzioni per il taglio

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta