Salta al contenuto principale

Come si taglia l'acciaio?

Vengono utilizzati diversi tipi di strumenti per tagliare l'acciaio, con uno spessore più o meno grande, in modo più o meno veloce, a seconda di ogni specifica esigenza.

Chiedi un preventivo

ossitaglio

Taglio termico 

Il taglio termico consente di tagliare lamiere di spessori diversi e materiali quali acciai al carbonio e debolmente legati, da costruzione, INOX e speciali e, l'alluminio, ecc.

Riassumendo schematicamente:

  • Il taglio fiamma, o ossitaglio, è ottimo per spessori elevatii. È il processo preferito dall'industria pesante, ad esempio nel settore cantieristico. Con questo procedimento è possibile tagliare  l'acciaio al carbonio o debolmente legato. La condizione di 'ossitagliabilità' è che la temperatura di fusione degli ossidi metallici sia inferiore a quella del metallo base. E' un processo competitivo per medio/alti spessori.
  • Il laser consente un'estrema velocità di esecuzione su spessori sottili. L'investimento iniziale piuttosto elevato viene velocemente ripagato grazie ad una notevole produzione in serie, come nel settore automotive o nella fabbricazione di materiali metallici. I recenti sviluppi del laser, sia per quanto riguarda il prezzo al kW che la potenza massima accessibile, consentono di tagliare spessori più elevati.
  • Il taglio plasma 'è un procedimento competitivo per il taglio di spessori di range intermedio tra il taglio LASER (piccoli/medi) e l'ossitaglio.(medi/grandi). 

La rappresentazione appena fornita è da considerare come unicamente illustrativa, in quanto vanno considerati molti parametri per selezionare il processo di taglio più adatto a ciascuna specifica esigenza.

Taglio meccanico 

Anche l'uso di strumenti elettrici è relativamente efficace per tagliare metalli come l'acciaio o l'acciaio inossidabile.

Questi strumenti possono essere:

  • Apparecchiature elettriche: smerigliatrici, seghetti alternativi, seghe circolari, ecc.
  • O manuali: seghe, cesoie, lame, ecc.

A prescindere dal procedimento di taglio che si predilige è necessario indossare dispositivi di protezione quando si lavora con il metallo (occhiali e guanti di sicurezza), occorre inoltre pulire la superficie del materiale e le lame/dischi di taglio prima di procedere al taglio.

Le nostre soluzioni per il taglio

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta