Salta al contenuto principale

Come si salda l'acciaio inossidabile?

Siete dei saldatori professionisti? Air Liquide è un'azienda leader a livello mondiale nell'ambito dei gas industriali ed è in grado di suggerirvi dei metodi di saldatura che vi consentiranno di ottenere discreti risultati in termini di saldatura (prestazioni meccaniche e aspetto).

Chiedi un preventivo

Air-Liquide-al-servizio-di-artigiani-e-professionisti-bombole-albee

Saldare l'acciaio inossidabile a elettrodo rivestito (SMAW) 

È possibile saldare l'acciaio inox usando il procedimento della saldatura ad arco con elettrodi rivestiti. Le attrezzature SMAW (per la saldatura ad arco) consentono di saldare l'acciaio inox scegliendo il corretto elettrodo in funzione del tipo di materiale da saldare. 

Saldare l'acciaio inossidabile tramite saldatura TIG o MAG

Il procedimento TIG è un ottimo metodo per  saldare l'inox. La saldatura TIG permette di ottenere giunti di qualità e, in particolare, permette di ottenere le migliori prestazioni su spessori molto sottili, peculiarità della maggior parte dei manufatti in INOX . Contrariamente alla tecnica MAG, nel TIG l'apporto di calore è dissociato dall'apporto di metallo e questo consente regolazioni dei parametri più precise. 

Per saldare l'acciaio inossidabile con una postazione per saldatura TIG è necessario usare un gas inerte.  : E’ possibile utilizzare Argon puro o miscela di Argon ed Elio e, per determinati acciai INOX (es acciai austenitici serie 300) è possibile usare miscele con piccole aggiunte di Idrogeno il cui effetto è quello di aumentare le performance in termini di velocità e di qualità, permettendo di ottenere al contempo cordoni chiari, privi di ossidazione. Questi due procedimenti di saldatura sono i più comuni per quanto riguarda questi tipi di materiali. Si raccomanda l'uso di argon, così come di miscele di gas che migliorano le prestazioni a seconda delle sfumature e delle prestazioni richieste.

Altre tecniche per saldare l’inox 

Altri procedimenti o tecniche come la saldatura plasma o laser sono adatti alle operazioni di saldatura dell'acciaio inossidabile. La densità di energia generata permette di ottenere alte prestazioni in termini di velocità e qualità della saldatura.

Lo sapevate? 
Il metallo di apporto (sotto forma di bacchetta per saldatura TIG o filo per tecnica MAG) così come il gas di protezione per saldare sono elementi fondamentali del processo di saldatura.. Se desiderate non sbagliarvi e fare la scelta giusta vi consigliamo di consultarvi con il vostro fornitore di metallo di apporto e di gas, specificando quale procedimento avete scelto, per definire l'abbinamento ideale affinché i vostri lavori di saldatura vengano svolti egregiamente.

Air Liquide e il suo personale esperto sono a vostra disposizione per qualsiasi richiesta d'informazione riguardo le varie tecniche che trattano l'acciaio inox.

Le nostre soluzioni per la saldatura

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta