Salta al contenuto principale

Come si salda l'acciaio galvanizzato?

Air Liquide risponderà ai vostri dubbi riguardo a come bisogna saldare l'acciaio galvanizzato.

Chiedi un preventivo

saldatura

Cos'è l'acciaio galvanizzato? 

L'acciaio galvanizzato è un tipo di acciaio ricoperto da uno strato di zinco. Tale materiale viene ampiamente usato nell'automotive o nell'edilizia per ridurre il rischio di corrosione, ed è generalmente meno costoso dell'acciaio inox.

Vi sono vari procedimenti che consentono di ottenere acciaio galvanizzato

  • Immersione: l'acciaio viene immerso in un bagno di zinco durante un determinato periodo di tempo (procedimento batch).
  • HDG (Hot Dip Galvanisation): una lastra di acciaio viene immersa a caldo e in modo continuo in un bagno di zinco il tempo necessario affinché si crei sulla superficie lo strato di lega protettiva ferro-zinco.
  • Elettrozincatura, un rivestimento di zinco si forma sull'acciaio per deposizione elettrolitica a freddo.

Lo spessore dello strato di zinco e l'omogeneità dipendono dal processo utilizzato

Come bisogna saldare l'acciaio galvanizzato?

Per saldare l'acciaio galvanizzato occorre avere particolari cure.. È un tipo di metallo difficile da saldare. Quando si salda l'acciaio galvanizzato un effetto da gestire è quello delle proiezioni di zinco in prossimità dell’arco elettrico.. I vapori dello zinco, nel casonon vengano evacuati,  rischiano di creare delle “bolle” all'interno del materiale da saldare, causa della creazione di porosità all’interno del giunto.

Per evitare tali difetti di saldatura è possibile:

  • Lavorare la superficie del metallo per ridurre lo strato di zinco.
  • Lasciare luce tra le lamiere da saldare, in modo che lo zinco possa fuoriuscire (sotto forma di vapore).
  • Usare un filo specifico, ad esempio un filo animato, per limitare la comparsa di porosità. Nello specifico, il corretto filo, abbinato al corretto gas e alle idonee condizioni elettriche, permette di ottenere buone prestazioni.  - Da notare che alcuni fili per la saldatura MIG/MAG possono essere utilizzati con polarità inversa, con il filo che agisce come elettrodo negativo e con particolari regolazioni di intensità e tensione.

Come per qualsiasi altro procedimento di saldatura ad arco, gli operatori devono essere protetti dai fumi della saldatura. Un adeguato sistema di estrazione dell'aria, con le dovute dimensioni, è quindi fondamentale come prima barriera.

Rivolgetevi ad Air Liquide per ottenere consulenza e risposte riguardo la saldatura dell'acciaio galvanizzato in particolare, o di varie leghe a base ferro, nichel o alluminio.

Le nostre soluzioni per la saldatura

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta