Salta al contenuto principale

Come si fa ad evitare un consumo eccessivo di gas di saldatura?

Una delle principali cause dei consumi eccessivi è dovuta alle perdite: chiudere le bombole alla fine delle operazioni evita che si verifichino fughe dovute ad un tubo difettoso o a un'elettrovalvola che perde

Chiedi un preventivo

saldatura

Le bombole Air Liquide dispongono di SMARTOP™. Grazie ad una leva on/off gli utenti potranno essere sicuri che la bombola non sia aperta quando non è in uso. Il sistema è semplice e basta un'occhiata per capire se la bombola è chiusa. L'utilizzo rapido della leva on/off - anche qualora si indossino i guanti - fa risparmiare secondi preziosi quando bisogna aprire la bombola.

Air Liquide offre anche una tipologia di valvola con riduttore di pressione integrato (EXELTOP™) che permette di collegare il tubo direttamente ad un attacco rapido, senza bisogno di ulteriori riduttori di pressione. Questo riduttore di pressione è caratterizzato da un duplice stadio di espansione, in questo modo evita la sovrapressione ed il consumo eccessivo di gas quando viene aperto.

Nelle operazioni di saldatura è possibile influenzare i parametri di pre e post-gas

In base all'applicazione e al tipo di materiale da saldare, i generatori fanno scoccare l'arco elettrico solo dopo l'inertizzazione. Tale operazione viene chiamata pre-gas. È possibile ottimizzare questo valore in base alla vostra applicazione specifica e risparmiare alcuni secondi, in particolare per i cordoni corti.

A seconda dei materiali da saldare e dell'applicazione, queste apparecchiature interrompono l'erogazione di gas di protezione alcuni secondi dopo aver bloccato l'arco. Tale operazione viene chiamata post-gas. Anche se questo periodo di tempo è fondamentale per alcune operazioni, ad esempio la saldatura dell'acciaio inossidabile, a volte però è possibile ottimizzarlo per materiali meno sensibili. 

Oltre alla sicurezza sul luogo di lavoro è importante eseguire una manutenzione periodica dell'impianto di saldatura per evitare perdite: raccordo, riduttore di pressione, flessibili. È possibile anche controllare il sistema di fluidi nel generatore o nell'aspo avvolgifilo. Le riparazioni possono essere effettuate da un rivenditore autorizzato.

In linea generale si raccomanda di conservare le bombole di gas non usate in un ambiente esterno.

Contattate subito gli esperti Air Liquide per chiedere consulenza riguardo all'eccessivo consumo di gas.

 

Le nostre soluzioni per la saldatura

EXELTOP™

ARCAL™

ALBEE™

COMPACT: 300 bar

ARGON

Hai bisogno di informazioni commerciali, quotazioni, info su prodotti, applicazioni o servizi?
Compila questo form, il team di Air Liquide ti contatterà il più presto possibile.
Form body
Indirizzo

Air Liquide Italia S.p.A.
via Calabria, 31
20158 Milano

Telefono:

02 30464994

Chiedi un preventivo

Clicca qui per la tua richiesta